Percorsi tematici
Donne nella Resistenza
Percorso tematico nei contenuti del nostro sito dedicati alla Resistenza
In questa pagina sono raccolti contenuti del sito inerenti al tema specificato nel titolo e suddivisi per tipologia: podcast, webinar, articoli e saggi, recensioni di libri, riferimenti a documenti o fondi archivistici, dossier di documenti e mostre iconografiche.
PODCAST
Contenuti ascoltare
Donne a scuola nella Resistenza
Bianca e Adele Ceva, Lina Merlin e le insegnanti del Caterina da Siena. Registrazione sonora del seminario di formazione (6 novembre 2019)
Emma Quinteri
Emma Fighetti Quinteri, partigiana milanese. Ricordo della nipote Ermanna Mandelli e ricostruzione del discorso del 26 aprile del 1945
Marisa Ombra, “la giornata di una staffetta partigiana”
Registrazione sonora di un bellissimo incontro tra Marisa Ombra e un gruppo di studenti di scuola superiore. Oltre la registrazione integrale, c’è un estratto di dieci minuti.
Lo sport dal fascismo alla Resistenza nella città di Milano
Registrazione sonora della conferenza di Sergio Giuntini, organizzata dall’Istituto lombardo di storia contemporanea presso l’Unione femminile nazionale (3 novembre 2015).
PODCAST
Contenuti ascoltare
Sandra Gilardelli. Una ragazza della Resistenza nel Verbano
Il racconto autobiografico di una ragazza milanese della piccola borghesia che ha rifiutato il fascismo ed è stata coinvolta nel vortice della lotta di liberazione che le ha cambiato la vita.
Sebben che siamo donne. Voci femminili della Resistenza milanese
Presentazione dei podcast di Vera Paggi, giornalista e scrittrice basato sulle testimonianze orali di Nori Brambilla, Adelina Delponte, di Stella Vecchio. E sulle testimonianze orali raccolte da Anpi Niguarda negli anni Settanta.
Storie di partigiane. Claudia Ruggerini e Elena Rasera
Webinar dedicato a Elena Rasera, nome di battaglia Olga, tra le organizzatrici dei Gruppi di difesa della donna e dello sciopero del marzo 1944 alla OLAP. E ad Claudia Ruggerini, nome di battaglia Marisa, fa parte prima nella formazione della Val d’Ossola e poi della 107.ma Brigata Garibaldi.
La Resistenza civile delle donne a Milano
Il webinar approfondisce in modo particolare la vicenda e l’impegno di Fernanda Wittgens. Riferimenti anche ad Adele Cappelli Vegni e le sorelle Tresoldi.
I Gruppi di difesa della donna
Video-interventi di Roberta Cairoli (storica) e Roberta Fossati (storica) e altri collegamenti a risorse video sui Gruppi di difesa della donna
Fernanda Wittgens e altre protagoniste della Resistenza civile
Video-intervento di Valeria Palumbo (storica).
Donne contro il fascismo. Calendario Anpi 2018
Beatrice Poma, studentessa della Civica Scuola Arte & Messaggio, racconta l’esperienza di collaborazione con ANPI Provinciale di Milano per la realizzazione del calendario 2018, dedicato a 12 donne della Resistenza e presentato il 12 ottobre 2017 all’Unione femminile nazionale.
TESTI
Testi da leggere
Forme di resistenza al fascismo: l'Unione femminile nazionale
Di Concetta Brigadeci. Dopo aver riepilogato le origini dell’Unione femminile nazionale e le sue attività in periodo liberale, l’autrice presenta un’analisi storica delle vicende e delle attività di questa organizzazione durante il fascismo.
Gigliola Venturi
Profilo biografico a cura di Aldo Agosti.
Le donne italiane contro il risorgere del fascismo
Discorso pronunciato alla Camera dall’On. G. Borellini, Medaglia d’Oro. A cura dell’Unione donne italiane, Stampa Moderna, Roma, 1952. Documento originale in pdf e trascritto.
Il femminismo di Lina Merlin
Intervento di Giuliana Franchini, storica, al seminario La Milano di Lina Merlin (2 ottobre 2017)
Le donne della Costituente: percorsi biografici e politici
Intervento di Giuliana Franchini alla inaugurazione della mostra Le donne verso il voto del 1946 nelle carte della Prefettura di Milano (Archivio di Stato di Milano, 8 novembre 2016), nell’ambito di Il voto alle donne: non solo 70 anni
LIBRI
Recensioni di libri
La Resistenza taciuta. Dodici vite di partigiane piemontesi
Nel 2016 è ristampato il libro di Anna Maria Bruzzone e Rachele Farina. Quando fu pubblicato per la prima volta, nel 1976, determinò una svolta nel modo di raccontare la Resistenza e aprì non pochi dibattiti nella storiografia dell’epoca.
Fare l’Europa. Europeismo e antifascismo
Il libro, edito dalla Enciclopedia delle donne e curato dalla Fiap (Federazione italiana associazioni partigiane), consente di rendere fruibile ad un largo pubblico gli esiti attuali del dibattito storiografico intorno ai temi dell’europeismo e del federalismo.
I Convitti-Scuola della Rinascita
Luciano Raimondi, I Convitti-Scuola della Rinascita, Aurora, Milano, 2016. Recensione di Giuliana Franchini
Alba De Céspedes e la scrittura femminile nella rivista Mercurio 1944-1948
Tesi di laurea di Leira Maiorana, che ricostruisce i profili e i contributi delle donne che scrissero su “Mercurio”, mensile di “politica, arte, scienze” fondato nel 1944 dalla scrittrice Alba de Céspedes e da lei diretto fino alla chiusura, nel 1948. “Mercurio” è stata una rivista antifascista ma senza spiccati orientamenti di partito.
Libere sempre
Marisa Ombra, Libere sempre. Una ragazza della Resistenza a una ragazza di oggi (Einaudi, 2012). Recensione di Eleonora Cirant.
L’associazionismo femminile milanese
Atti della rassegna di seminari proposti dall’Unione femminile nazionale nel 1982 nell’ambito dell’iniziativa “Milano per voi” organizzata dal Comune di Milano.
ARCHIVI
Risorse archivistiche
Archivi. Fondo Bianca Ceva
Durante la Resistenza fu partigiana con il movimento Giustizia e Libertà, nell’Italia Repubblicana contribuì alla fondazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI) e ne fu segretaria generale.
Archivi. Fondo Matilde Bassani Finzi
Antifascista e partigiana durante la Resistenza, nel periodo repubblicano Matilde Bassani Finzi indirizzò il suo impegno politico, culturale e professionale sul terreno della salute riproduttiva, della sessualità, della famiglia.
Archivi. Fondo Tullia Carettoni Romagnoli
Schierata con le forze antifasciste durante il periodo della Resistenza, è stata senatrice tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, in prima linea nella riforma del diritto di famiglia, nella conquista del diritto al divorzio, alla contraccezione e all’aborto legale e gratuito.
Archivi. Fondo Luisa Mattioli Peroni
Tra le prime ad entrare in magistratura quando, nel 1963, anche le donne poterono accedervi. Sua è la prima sentenza in Italia stesa e sottoscritta da una donna. Esperta in diritto di famiglia e diritto minorile, è stata socia fondatrice del “Centro per la Riforma del Diritto di famiglia”. All’Unione femminile ricoprì le cariche di consigliera e di presidente.
TESTI E IMMAGINI
Dossier di documenti, mostre storiche in formato pdf, risorse online.
Suffragette italiane verso la cittadinanza
Un pannello della mostra storica sul movimento suffragista italiano è dedicato alla Resistenza.
Mostra storica sull’Unione femminile nazionale
Alcuni pannelli della mostra storica sul movimento suffragista italiano sono dedicati al periodo della Resistenza
Milano, la città delle donne
L’impegno nella Resistenza a Milano. Schede biografiche e documenti sul sito Milano, la città delle donne.