Fare l’Europa. Europeismo e antifascismo è un libro indirizzato in particolare a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie, ma non solo a loro.

Il libro, edito dalla Enciclopedia delle donne e curato dalla Fiap (Federazione italiana associazioni partigiane), consente di rendere fruibile ad un largo pubblico gli esiti attuali del dibattito storiografico intorno ai temi dell’europeismo e del federalismo.

Non solo ricostruisce gli avvenimenti storici, ma si sofferma sulle personalità e sui movimenti che dal 1920 alla fine della seconda guerra mondiale hanno dato corpo ad una idea di Europa federalista, democratica e antifascista.

Germogliato dalle macerie della Prima guerra mondiale, il progetto di unire non solo gli stati, ma anche i popoli del continente, si nutriva di argomenti concreti e al tempo stesso ideali. Quando i nazisti tentano di appropriarsi dell’idea di Europa, riformulandola, l’europeismo democratico diventa un’arma antifascista e antinazista. La Resistenza si intreccia con un fenomeno nuovo, il movimento federalista. Dopo la guerra, l’integrazione sarà un processo che lungo, graduale, e non ancora compiuto.

Ognuno dei 4 capitoli del libro contiene una introduzione tematica e biografie esemplificative di temi e problemi della storia europea. Le idee e i concetti, calati nel vissuto dei personaggi, diventano immediatamente comprensibili. L’impostazione biografica viene sviluppata sia nella forma della biografia individuale che nella forma della biografia collettiva dei movimenti e dei progetti sorti in quel contesto storico.

I testi sono scritti da storici e storiche, studiosi e studiose dell’integrazione europea

FIAP (Federazione italiana associazioni partigiane), Fare l’Europa. Europeismo e antifascismo: i fatti e i protagonisti, Enciclopedia delle donne, 141 p. (15€ in cartaceo e 8,99€ in versione ebook)

A cura di Federica Artali e Roberta Cairoli. Testi di: Federica Artali, Andrea Bosco, Antonella Braga, Deborah Brizzi, Roberta Cairoli, Alberto Castelli, Marina Cavallini, Eleonora Cortese, Alberto Di Maria, Roberta Fossati, Mimmo Franzinelli, Filippo Giordano, Piero Graglia, Fiorella Imprenti, Francesca Lacaita, Umberto Morelli, Daniela Preda, Giovanni Scirocco.