UN TUFFO IN ARCHIVIO
Una nuova rubrica che ogni mese vi inviterà alla scoperta, o riscoperta, di documenti e fondi archivistici conservati all’Unione femminile nazionale.
Nel 1906 Anna Maria Mozzoni invia al Parlamento una petizione per favorire le discussione tra i deputati sulla concessione del diritto di voto politico alle donne. Sara Ceccarelli ci racconta com’è andata.
IN BIBLIOTECA
- Malizie di strada, di Oana Marcu (Franco Angeli, 2014)
Una ricerca-azione, compiuta tra Milano e Craiova e basata su una ricca strumentazione metodologica, racconta la migrazione e la vita di “campo” di giovani rom romeni/e - Galateo per donne e uomini. Nuove adultità nel contemporaneo, di Barbara Mapelli (Mimesis, 2014)
Barbara Mapelli contrappone strade alternative, e già percorse, all’idea diffusa dell’incomprensione come realtà ancora dominante nelle relazioni tra donne e uomini (recensione di Laura Bossini) - Le dita tagliate, di Paola Tabet (Ediesse, 2014)
L’etnologa Paola Tabet esamina la riproduzione come terreno fondamentale dei rapporti sociali tra i sessi a partire dai dati sulla gestione del corpo delle donne e sugli agenti che intervengono nei diversi momenti della sequenza o processo riproduttivo. - Marta nella corrente, di Elena Rausa (Neri Pozza, 2014)
Storia una bimba di sette anni che l’improvvisa morte della mamma chiude in un impenetrabile silenzio. Storia di una psicologa che cela il dramma mai superato della persecuzione nazista e il senso di colpa per essere sopravvissuta (recensione di Ermis Gamba) - Etnografie di genere, a cura di Claudia Mattalucci (Altravista, 2012)
Ogni libro è un viaggio, ma un libro di antropologia è un viaggio al cubo. La raccolta curata da Mattalucci ci porta sulle Ande peruviane, al Cairo, in Marocco, a Bali, all’Avana, sulle montagne hymalaiane, nel centro del Madagascar e in Lombardia. - La mamma, di Marina D’Amelia (Il Mulino, 2005)
Marina D’Amelia ricostruisce con perizia storica e piglio divulgativo le tappe che hanno segnato l‘invenzione dello stereotipo della mamma italiana. - Le donne tra analfabetismo e partecipazione dalle carte di Tommaso Fiore, a cura di Rosa Maria Capozzi (CNR, 2014)
Catalogo della mostra basata su documenti dell’archivio di Tommaso Fiore, socialista pugliese e precursore del riformismo, meridionalista e antifascista militante. - Le madri interrotte. Affrontare e trasformare il dolore di un lutto pre e perinatale, di Laura Bulleri e Antonella De Marco (Franco Angeli, 2013)
Una raccolta di testimonianze rilette nella chiave della rielaborazione del lutto. In particolare, attraverso queste esprienze raccontate in prima persona da madri e da padri, le autrici mettono in luce «come sia possibile trasformare il veleno in medicina»
IN AGENDA ALL’UNIONE FEMMINILE
Mercoledì 23 settembre, h. 18,00
GALATEO PER DONNE E UOMINI. NUOVE ADULTITA’ NEL CONTEMPORANEO
Presentazione del libro di Barbara Mapelli. Con l’autrice intervengono Concetta Brigadeci, Liliana Moro, Giovanna Pezzuoli e Andrea Bassi.
Una guida che accompagni questo nuovo e reciproco riconoscimento tra i sessi può aiutare ad accettarlo e ad apprezzarlo, muovendosi dentro il cambiamento con minori paure, sapendo che il disorientamento non è solo il proprio, ma riguarda tutti e tutte ed è un passaggio non solo inevitabile, ma anche positivo, perché può forse proporre nuove forme di convivenza – migliori rispetto al passato – tra donne e uomini.
EVENTI IN ALTRI SPAZI
- Omaggio a Rosa Genoni. La milanese che inventò il Made in Italy. Una mostra documentaria a ingresso libero, a cura di Elisabetta Invernici, con il contributo della nipote biografa Raffaella Podreider. Palazzo Castiglioni, Milano 17 – 25 settembre 2015 Lunedì – Venerdì 10.00-17.30 – Vernissage: mercoledì 16 settembre, ore 18.30 Palazzo Castiglioni | Corso Venezia 47 – Milano.
- My best half. Tante donne, famose e non, ma tutte amate da Chiara Corio. Sono le protagoniste di queste opere, realizzate con la tecnica del collage materico. Alla Casa delle Arti, Spazio Alda Merini, via Magolfa, 32 Milano, dal 19 al 2 settembre.
- Il Convegno internazionale della Società Italiana delle Letterate si tiene a Firenze, 13-15 novembre 2015. Argomento: Conflitti e rivoluzioni: scritture della complessità.
BORSE DI STUDIO E CALL FOR PAPERS
- La SIS bandisce 4 borse di studio per il Convegno “La Grande Guerra delle italiane” 24-25 settembre 2015, Roma
- Call for papers. In occasione del 70° anniversario del voto alle donne in Italia, la rivista di storia contemporanea «Percorsi Storici» invita a proporre articoli sul tema dell’acquisizione di diritti da parte delle donne nel corso dell’età contemporanea.
Crediti immagine: Chiara Corio - http://www.mybesthalf.eu/portfolio/elena-e-il-suo-sogno/