Mercoledì 10 aprile 2024, ore 17.30
Corso di Porta Nuova 32, Milano
Giuliana Nuvoli dialoga con Irene Bianchi, autrice del libro La madre sotto la pelle. Genealogia e scrittura da Sibilla Aleramo a Elena Ferrante (PM, 2023) e con Nicoletta Bortolotti autrice di Un giorno e una donna. Vita e passioni di Christine de Pizan (HarperCollins, 2022)
La madre sotto la pelle. Genealogia e scrittura da Sibilla Aleramo a Elena Ferrante
Un percorso che si snoda tra le tappe più significative della letteratura del Novecento da Sibilla Aleramo all’opera di Elena Ferrante, da L’amore molesto a La vita bugiarda degli adulti. Passando per Alba de Céspedes e Elsa Morante il volume delinea una genealogia di scrittrici che ha costituito il canone letterario attraverso la tradizione delle madri biologiche e letterarie.
Un giorno e una donna. Vita e passioni di Christine de Pizan
Ha detto che uomini e donne sono uguali, che bisogna fare studiare le bambine, che le donne non provano piacere a essere stuprate. Lo ha detto un giorno in cui Parigi era un tempo più che un luogo, e l’anno 1405 era un luogo più che un tempo. Christine de Pizan, nata in Italia, donna di lettere. Attraverso il dispositivo narrativo epistolare, l’autrice ne ripercorre la biografia.
Giuliana Nuvoli è stata professoressa di Letteratura Italiana Presso l’Università degli Studi di Milano sino al 2017. La sua ricerca (oltre 200 pubblicazioni) copre l’intero arco della letteratura italiana dalle origini ai nostri giorni, in una costante prospettiva multidisciplinare
Irene Bianchi ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi italianistici presso l’Università di Pisa. Si occupa di letteratura contemporanea con particolare interesse per la scrittura delle donne, insegna italiano a stranieri e è autrice di documentari culturali sull’arte e la storia.
Nicoletta Bortolotti è un’affermata autrice italo-svizzera. Vive a Milano dove lavora in ambito editoriale. Ha pubblicato libri per adulti e ragazzi con le più importanti case editrici italiane; per Mondadori ha scritto Quelle in cielo non erano stelle (2021), finalista al premio Bancarellino, e ha collaborato a Un sogno al microscopio (con Piera Levi-Montalcini e Alberto Cappio, 2022), dedicato alla storia di Rita Levi-Montalcini. Nel 2023 è stata candidata al Premio Strega con Un giorno e una donna (HarperCollins, 2022).
Organizzato da Unione femminile nazionale e Fondazione Anna Kuliscioff