IN BIBLIOTECA
Il giudice delle donne
(Frassinelli, 2016)
Maria Rosa Cutrufelli racconta con leggerezza, intrecciando privato e pubblico, la stagione di lotte per il suffragio iniziata nel 1905. Leggere questo romanzo (Frassinelli, 2016) è come entrare in uno spazio aperto dove si respira aria pura e ventilata. Una freschezza e un nitore di lingua, di parole e sintassi che sembrano avere “il vento”, e che, piano piano, conducono chi legge nel mondo dei suoi personaggi. E’ un mondo circostanziato, metonimico, fatto rivivere con la precisione dettagliata di un incisore attraverso indizi e segnali che danno il sapore di un’epoca, di un anno, di un luogo: Montemarciano, marzo 1906. Leggi di più.
Parole evolute. Esperienze e tecniche di scrittura terapeutica
(EdiScience, 2015)
Sonia Scarpante tiene da diversi anni corsi di scrittura autobiografica, dopo averne sperimentato in prima persona il potenziale terapeutico in relazione all’evento sconvolgente della malattia e della successiva guarigione. Questo libro nasce dalla sua esperienza e si offre come un vademecum per il lavoro di gruppo, come guida dunque per la costituzione e lo svolgimento di gruppi di scrittura terapeutica. Leggi di più.
Come il profumo dei lillà. Profili di donne passate dal campo di Fossoli
è una pubblicazione online della Fondazione Fossoli. Nel corso del 2016, con cadenza mensile, il fenomeno della deportazione e la sua memoria saranno affidate a voci femminili, note e meno note, con l’intento di portare in superficie uno sguardo diverso su quel fenomeno. Leggi di più.
UN TUFFO IN ARCHIVIO
Forme di resistenza al fascismo: l’Unione femminile nazionale
di Concetta Brigadeci. Dopo aver riepilogato le origini dell’Unione femminile nazionale e le sue attività in periodo liberale, l’autrice presenta un’analisi storica delle vicende e delle attività di questa organizzazione durante il fascismo. Leggi di più.
IN AGENDA
-
Abigaille Zanetta maestra a Milano tra guerra e fascismo
Venerdì 1 aprile, ore 17.30
Presentazione del libro di Angela Stevani Colantoni e Carlo Antonio Barberini (ed. Pantarei, 2016)
Ne parlano: Concetta Brigadeci, Giorgio Galli, Simonetta Di Sieno, Andrea Varani
Genitori-insegnanti. Educare alle differenze
Dopo gli incontri già svolti sulla funzione della scuola nell’integrazione culturale e sulle differenze di genere, queste due scadenze vogliono fornire elementi di riflessione sui condizionamenti del mercato capitalistico, una battaglia certamente impari, ma che va comunque combattuta.
-
Il mercato musicale: musica e costruzione dell’identità
Giovedì 7 aprile ore 17,30
Anna Maria Morazzoni
(Università Milano-Bicocca)
-
Il totalitarismo dolce del mercato
Giovedì 14 aprile, ore 17,30
Stefano Laffi
(CODICI Agenzia di ricerca sociale)
-
Associazione DonneIn
Lunedì 11 aprile, ore 20
Associazione DonneIn propone una serata sul tema: “Noi over 60 così iperattive; come ci fa sentire lasciare il posto ai giovani (nel lavoro e nei ruoli in generale)?”
-
Che genere di lavoro? Le dottore
Mercoledì 20 aprile, ore 16.45
Quarto incontro del ciclo di seminari che indaga i cambiamenti del lavoro femminile a Milano, nell’ambito di Milanosifastoria.
Marina Calloni, Giorgio Cosmacini e Tiziana Pironi parleranno di Gina Lombroso, Anna Kuliscioff e Maria Montessori.
Si rilascia attestato di partecipazione valido per la formazione degli insegnanti secondo le direttive ministeriali.
-
Una bambina senza stella
Giovedì 28 aprile, ore 18.00
Maria Bacchi e Angela Stevani Colantoni presentano il libro di Silvia Vegetti Finzi (Rizzoli, 2015)
Silvia Vegetti Finzi ricostruisce in questo libro la storia di una bambina alle prese con vicende comuni a quelle di molti di noi e a quelle che dovranno affrontare i nostri ragazzi. Si parla di separazioni improvvise dai genitori, della gestione dell’indifferenza degli adulti. Ma anche delle bugie che si imparano in fretta e della fantasia che può essere usata come una zattera per rendere la realtà più sopportabile.
AUDIO/VIDEO
Non hai potuto partecipare? Ascolta le registrazioni!
- Il giudice delle donne. Maria Rosa Cutrufelli parla del suo nuovo romanzo a Cult, trasmissione di Radio Popolare
http://blogs.radiopopolare.it/cult/2016/03/21-marzo-cult-e-il-gudice-delle-donne/ - Maestre, insegnanti, educatrici. Introduzione di Concetta Brigadeci. Interventi di Simonetta Soldani e Patrizia Bortolini (11 marzo 2016).
https://unionefemminile.it/maestre-insegnanti-educatrici-audio/ - Filandere e tabacchine. Introduzione di Patrizia Bortolini e Paola Domina. Con Fiorella Imprenti e Giuliana Bramati (9 marzo 2016).
https://unionefemminile.it/filandere-e-tabacchine/ - Stereotipi di genere e alimentazione. Introduzione di Eleonora Cirant. Intervento di Pamela Pace (25 febbraio 2016).
https://unionefemminile.it/stereotipi-di-genere-e-alimentazione/ - Educare alle differenze di genere parlando d’amore e di sessualità. Introduzione di Eleonora Cirant. Intervento di Stefania Girelli (11 febbraio 2016).
https://unionefemminile.it/educare-alle-differenze-di-genere-parlando-di-amore-e-sessualita/
Image: ‘Meowflower’
Found on flickrcc.net