Per una storia delle nonne e dei nonni
“Nonnità”. La parola inglese che le corrisponde, grandparenthood, è antica, mentre nella lingua italiana è un neologismo recente e che suona ancora poco familiare. Nonnità è qualcosa di molto più complesso della parentela. Indica la relazione e dunque i suoi stili, il suo contesto, l’immaginario e le parole che la definiscono. Se la storiografia anglo-americana, ma anche Europea, offre un’ampia rassegna di studi sulla nonnità, in Italia l’argomento è ancora ben poco frequentato. Ed ecco la novità di questo libro di e Elena De Marchi e Claudia Alemani, che aprono un nuovo filone di ricerca con questo studio sulla nonnità dal punto di vista storico. Leggi l’articolo
Una selezione di materiali audio-video sulle donne nella prima guerra mondiale disponibili online. Leggi l’articolo.
In occasione dell’uscita del libro La signora dei disperati. Alessandrina Ravizza e Milano nel centenario della scomparsa, curato da Claudio A. Colombo e Giuliana Nuvoli (Raccolto, Milano, 2015), sono state presentate figure di donne significative per la storia del lavoro a Milano: Laura Solera Mantegazza, Ersilia Majno, Linda Malnati e Alessandrina Ravizza. Ascolta il podcast.
Mercoledì 2 dicembre, ore 14.30-18.00, Unione femminile nazionale
L’incontro di formazione per insegnanti “Insegnare Auschwitz oggi”, tenuto da Fernanda Goffetti e Maria Bacchi, intende offrire strumenti per una pratica di insegnamento coinvolgente e partecipativa. Al centro di questa attività vi sono la biografia di bambini e bambine che hanno subito la deportazione e, insieme, la risonanza che queste vicende hanno in ciascuno dei soggetti coinvolti nel processo educativo (docenti, studenti). Il corso è gratuito, organizzato insieme a IRIS, e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione degli insegnanti secondo le direttive ministeriali. Leggi l’articolo.
Giovedì 3 dicembre, ore 20.30, Unione femminile nazionale
In occasione del prossimo incontro dell’associazione DonneIn sarà distribuito il quaderno che raccoglie gli argomenti degli incontri organizzati l’anno scorso intorno al progetto “Donne che hanno la fortuna di invecchiare… perché invecchiare diventi davvero una fortuna”. E’ anche l’occasione per discutere la progettualità del nuovo anno. Leggi l’articolo.
Sabato 12 dicembre, ore 18.00, Unione femminile nazionale
Uno spettacolo in cui dolcezza delle voci e forza delle parole, cuore e intelligenza, rispetto e affermazione, sono fusi a rappresentare quello che vorremmo fosse il mondo per le nostre figlie, domani.
Brani di Bruno Belli e Bach, Clementi, Mozart, Scarlatti
Eseguiti da Martesana InCanto Ensemble Coro polifonico e Strumenti diretti da Alessandra Lazzerini
Parole di Wangari Maathai (nobel per la pace 2004), Aung San Suu Kyi (nobel per la pace 1991), Shirin Ebadi (nobel per la pace 2003), Vandana Shiva, e tante altre!
Martesana InCanto Ensemble Fondato a Cassina de’ Pecchi nel 2005, Martesana InCanto Ensemble, è costituito da un coro polifonico e da un gruppo strumentale. Il coro polifonico, nella classica formazione a quattro voci miste, è composto da circa 55 coristi ed è istruito e diretto da Alessandra Lazzerini. Il gruppo strumentale, che interviene sempre ai concerti del coro, è formato da un numero variabile di strumentisti (archi, fiati, percussioni, tastiere) ed è coordinato da Bruno Belli. L’attività di InCanto non è solamente esecutiva, è soprattutto creativa; prende la forma di un vero e proprio laboratorio poetico-musicale. Al suo interno vengono inventati i testi da musicare o recitare, composte ed elaborate le musiche, provate le parti tecniche e scenografiche degli spettacoli. Martesana InCanto Ensemble si presenta al pubblico con la formula del Concerto Tematico, che rappresenta l’elemento di novità e originalità della sua attività: ogni concerto avviene all’interno di un contesto narrativo. Viene così ogni volta raccontata agli spettatori una vera e proprio storia, molto coinvolgente sul piano della conoscenza e su quello emotivo, al punto da connotarsi come una vera e propria Opera Corale.
Una buona ragione per peccare di gola. Si rinnova per il ventesimo anno consecutivo un appuntamento per i buongustai più esigenti, il mercato enogastronomico organizzato da Amnesty International da giovedì 3 a lunedì 7 dicembre 2015, dalle 10.30 alle 19.00. Un punto di incontro fra palati raffinati e la voglia di gratificarsi con qualcosa di buono: l’iniziativa, promossa per sostenere il lavoro dell’associazione in favore dei diritti umani, raccoglie prodotti eccellenti selezionati ed offerti da aziende artigianali conosciute in tutta Italia per gli elevatissimi standard qualitativi. Scarica la locandina
- Licalbe Steiner. Grafici partigiani. Inaugurazione venerdì 4 dicembre 2015, ore 18.30, Museo del Novecento, via Marconi 1, Milano. Dal 5 dicembre 2015 al 28 febbraio 2016.
Un percorso suggestivo tra materiali, testimonianze, lavori grafici, fotografie e video sulla vita e l’opera di Lica Covo e il marito Albe Steiner, ciascuno con una storia ed un’identità proprie, ma legati dal 1938 in maniera indissolubile nel privato e nel lavoro. Dopo circa 40 anni Milano dedica una mostra monografica ai due grafici, protagonisti e interpreti della rinascita culturale italiana nel dopoguerra, insieme a intellettuali come Vittorini e Calvino. Proprio a Calvino si deve un ricordo speciale di Albe all’indomani della sua morte sulle pagine dell’Unità “per Albe il piacere dell’invenzione formale e il senso globale della trasformazione della società non erano mai separati”. - Barozzisifastoria. La mostra storica dell’Unione femminile alla scuola Barozzi di Milano, dal 12 al 16 dicembre.
Le alunne e gli alunni delle classi terze dell’I.C.S. Jacopo Barozzi, Scuola secondaria di 1° grado “T. e F. Confalonieri” presentano Mostra Storica dell’Unione Femminile Nazionale Un secolo di donne attraverso immagini e documenti d’epoca 12 dicembre 2015 presso Scuola secondaria di 1° grado – Via Vittadini, 10 – Milano (ingresso via Bach 1). - Università delle donne. Il Mercatino si svolgerà da martedì 15 a venerdì 18 dicembre 11 – 18.
Offre vestiti, borse, oggetti e curiosità donati dalle nostre socie/amiche/associazioni. Inoltre prodotti genuini scelti con cura : olio, riso, miele, pasta, marmellate, conserve… In Corso di Porta Nuova 32, Milano.