Presentazione del libro di Maria Rosa Cutrufelli

Giovedì 8 ottobre 2020, ore 18.00. Unione femminile nazionale, Corso di Porta Nuova 32, Milano

Isabella Fava, giornalista di “Donna Moderna”, dialoga con l’autrice Maria Rosa Cutrufelli. Reading di Ermanna Mandelli. Modera Concetta Brigadeci.

In un mondo sconvolto dal mutamento climatico e definitivamente avvelenato dagli uomini, in un futuro non troppo lontano, un morbo si è diffuso fino a diventare una vera pandemia: la chiamano “malattia del vuoto” ed è l’incapacità di riprodursi, la sterilità.
Per avere un domani, l’umanità è costretta a ricorrere in forme sempre più pesanti alle biotecnologie.
Romanzo visionario e terribilmente realistico al tempo stesso, “L’isola delle madri” è una riflessione necessaria sui cambiamenti che il surriscaldamento globale e le biotecnologie riproduttive provocheranno negli uomini e nelle società, ma è anche un luminoso inno alla vita, che ripone ogni speranza nella capacità delle donne di parlarsi, unirsi, lottare e costruire insieme.

Dalla quarta di copertina

Maria Rosa Cutrufelli è nata a Messina, ha studiato a Bologna e attualmente vive a Roma.
Ha pubblicato otto romanzi, tre libri di viaggio, un libro per ragazzi e numerosi saggi. Fra i romanzi ricordiamo: La donna che visse per un sogno (finalista al premio Strega nel 2004), Complice il dubbio (da cui è stato tratto il film Le complici)
e Il giudice delle donne (tutti pubblicati da Frassinelli). Il suo ultimo saggio è Scrivere con l’inchiostro bianco (Iacobelli). Ha curato antologie di racconti, scritto radiodrammi, collaborato a riviste e quotidiani nazionali. Ha fatto parte della redazione di “Noi Donne”, fondato e diretto la rivista “Tuttestorie” e insegnato Scrittura creativa all’Università La Sapienza di Roma. I suoi libri hanno vinto diversi premi e sono stati tradotti in una ventina di lingue.

Recensioni

Recensione di Concetta Brigadeci

Leggi l’approfondimento sul sito di Mondadori

Recensione di Barbara Bonomi Romagnoli

Recensione di Franca Chiaromonte

Recensione di Marcello Chinca Hosh

Recensione di Patrizia Melluso

Recensione di Massimo Maugeri

Recensione di Pierluigi Sullo

Recensione di Raffaella Tamba

Recensione di V. Ch.

Foto dell’iniziativa