La biblioteca dell’Unione femminile nazionale è in Corso di Porta Nuova 32 a Milano. Qui trovi testi, ipertesti, accoglienza e accompagnamento nella tua ricerca. Orari e modalità di accesso |
Period Up. Il report del Ciclo mestruale
Susanna Valentina Malizia (coordinamento editoriale), (S.n., 2024)
Pubblicazione realizzata in occasione della terza edizione del Festival del ciclo mestruale, progetto nato dalle sinergie create dal primo podcast in Italia sul ciclo mestruale. L’associazione Eva in Rosso lo organizza insieme a Promise ed Errante, Studio But Maybe e Rob de Matt. Il volume raccoglie informazioni, testimonianze e conoscenze sulle mestruazioni da tre punti di vista: salute e benessere psicologico, giustizia e diritti, sostenibilità. In biblioteca lo trovi in formato cartaceo
#saggistica #fotografia #corpo
Sciogliere i nodi
AAVV, a cura di Chiara Belliti (Effetto, 2022)
I nodi si definiscono secondo la loro natura. Ci sono nodi buoni e cattivi, nodi per sempre e nodi provvisori, vacui e importanti, lenti e stretti, nodi di mare, di terra e di cielo. Nodi mortali e vitali. Sta all’abilità di chi li incontra scioglierli, e comunque vada a finire, qualunque sia l’esito, l’evento regala libertà, perlomeno immediata. In queste pagine 14 nodi si sciolgono dipanando storie che restano.
#narrativa #racconti
La brigata dei fiori selvatici
Laura Cappellazzo (Paoline, 2023)
Un romanzo sulla Resistenza per farne memoria. Ambientato ai piedi delle montagne trevigiane, il racconto si snoda a partire dalla scoperta di un quaderno e racconta le vite di personaggi che scaturiscono dall’immaginazione dell’autrice, ma sono ispirati da vicende reali. Iris, Rosaspina, Papavero, Ranuncolo, Malva, Geranio sono nomi di battaglia di un gruppo di donne che nel periodo buio della guerra civile del 1943 scelsero di non stare a guardare e di provare a costruirsi un futuro.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL CANALE YT PAOLINE
#narrativa, #romanzi #resistenza
Scienziate visionarie. 10 storie di impegno per l’ambiente e la salute
Cristina Mangia e Sabrina Presto, prefazione di Sara Sesti e Maria Eugenia D’Acquino (Dedalo, 2024)
Dalle fabbriche alle foreste, dalle discariche al nucleare, dieci storie di donne che hanno ridefinito il panorama scientifico, portando la ricerca fuori dai laboratori e andando ostinatamente controcorrente. Sono Alice Hamilton, Beverly Paigen, Alice Stewart, Lynn Margulis, Sara Josephine Baker, Wangari Maathai, Katsuko Saruhashi, Rachel Carson e la “nostra” Laura Conti, La loro azione e ricerca dimostra che la salute pubblica, la sicurezza sul lavoro e la tutela degli ecosistemi non possono essere considerate e gestite se non in modo interconnesso.
SITO DELLA CASA EDITRICE
#saggistica #ecologia #scienza #biografie
Andante ma non troppo. Luigi Majno e la scuola positiva tra moderazione e riforma
Elisabetta D’Amico (G. Giappichelli, 2022
Il volume ripercorre, grazie anche a scritti inediti e alle corrispondenze rinvenute, le scelte di vita, le opere e l’attività professionale di Luigi Majno, indiscusso protagonista della Milano tra Otto e Novecento, avvocato, cultore del diritto penale e processuale penale, professore, politico e convinto interprete della beneficenza laica. L’archivio di Luigi Majno è conservato all’Unione femminile nazionale, che ha operato di recente un lavoro di riordino ed inventariazione.
#saggistica #storia #biografie #cultura giuridica
Femminismo ed editoria. Edizioni dalla parte delle bambine (1975-1983)
Tesi di laurea magistrale di Yasmin Nareddah (Università degli studi di Milano, AA 2022-2023)
L’autrice presenta la ricostruzione del catalogo di 46 volumi pubblicati dalla Casa editrice dalla parte delle bambine tra il 1975 e il 1982 (in Italia e all’estero), collocandola nel contesto dell’epoca e analizzandone i rapporti con il movimento femminista. Propone un’analisi tematica dei contenuti dei volumi ed analizza il dibattito pubblico attraverso la rassegna stampa conservata all’Unione femminile nazionale. Propone infine delle riflessioni circa l’impatto sulla storia dell’editoria e sulla continuità di questa esperienza nel presente.
#tesi/dissertazioni #editoria #femminismo #illustrazione
La prima casa editrice femminista per l’infanzia in Italia: gli albi illustrati di “Dalla parte delle bambine” di Adela Turin
Tesi di dottorato presentata da Anna Travagliati (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)
L’autrice indaga la storia e la produzione della casa editrice “Dalla parte delle bambine” di Adela Turin, la prima impresa editoriale femminista per l’infanzia in Italia, attiva dal 1975 al 1982 a Milano. L’articolazione della ricerca parte da un’introduzione teorica sulla letteratura per l’infanzia, passa poi in rassegna il contesto delle pubblicazioni per bambini negli anni Settanta, ricostruisce il profilo biografico di Adela Turin e la storia della casa editrice, offre un’analisi qualitativa e quantitativa di 20 albi illustrati ed infine si occupa del rapporto con la contemporaneità.
#tesi/dissertazioni #editoria #femminismo #illustrazione