IN AGENDA
Rintocchi d’autore
Venerdì 10 giugno, ore 20.30
Finissage della mostra Milano a scatti, di Marco Levi, con Monica Ranci al pianoforte
Musiche:
Friedrich Handel – Sarabanda in re min
Aram Khachaturian – Sonatina
Claude Debussy – Danseuses de Delphes; Voiles
Francis Poulenc – Villageoises; Mouvements Perpetuels
Fryderyk Chopin – Notturno op 9 n 1 e 2; Polacca in do diesis min
Monica Ranci, diplomata al Conservatorio di Verona, ha dedicato la sua vita all’insegnamento del pianoforte con dedizione e passione, e alla cura di una famiglia numerosa. Ora ama condividere la sua musica col pubblico, fondendo sensibilità musicale e desiderio di suonare.
Ingresso libero e gratuito
IN BIBLIOTECA
Incontrare la vecchiaia
Marina Piazza e Clara Mantica (a cura di), Edizioni Libera università delle donne, 2016
Ho letto con emozione e forte empatia questo intenso e importante libro che il gruppo delle donne della Libera università delle donne ha scritto, con il coordinamento discreto e amorevole di Marina Piazza. Mi sono identificata al punto che ho dovuto prendere tempo prima di scriverne, per raffreddare e cristallizzare le risonanze che hanno avuto dentro di me. Leggi la recensione di Concetta Brigadeci
Sessimo&Razzismo
E’ la collana della casa editrice Ediesse, realizzata in collaborazione con l’Associazione Crs e curata da Lea Melandri, Isabella Peretti, Ambra Pirri e Stefania Vulterini. La collana raccoglie ricerche antropologiche e storiche sulle forme di dominio che hanno stabilito gerarchie sociali e di potere, quasi fossero gerarchie naturali. Tutti i volumi della collana Sessismo&Razzismo sono disponibili in biblioteca. Ringraziamo l’editore per averci donato la raccolta completa.
Tutti i titoli del 2015
Per scorrere tutti i titoli acquisiti dalla biblioteca dell’Unione femminile nel 2015, consulta i bollettini novità divisi per trimestre (è incluso l’indice degli autori): 1° trimestre, 2° trimestre, 3° trimestre, 4° trimestre
Qui invece trovi le recensioni
UN TUFFO IN ARCHIVIO
I nidi. Nascita e sviluppo di un’idea di servizio pubblico
Augusta Foni, pedagogista e formatrice, ripercorre la storia dei nidi d’infanzia a partire dalla fondazione dell’Omni, nel 1925, fino al 1971, anno della legge che istituisce il servizio pubblico nazionale. Il testo fornisce un ampio quadro di lettura per il dossier di documenti conferito da Augusta alla biblioteca dell’Unione femminile nazionale. Attraverso l’analisi delle leggi, l’autrice descrive il dibattito e le visioni che hanno dato sostanza alle politiche per la prima infanzia nel nostro paese. Leggi di più.
AUDIO (ASCOLTO E DOWNLOAD)
Non hai potuto partecipare? Qui trovi le registrazioni audio degli incontri
- Dagli stereotipi di genere allo stupro mediatico. Le insidie virtuali nel mondo adolescenziale. Convegno organizzato dal CNDI (Consiglio nazionale donne italiane) (12 maggio 2016)
- Il nostro dovere. L’Unione femminile tra impegno sociale, guerra e fascismo. Presentazione del libro di Graziella Gaballo (11 maggio 2016)
- L’androgino tra noi. Presentazione del libro a cura di Barbara Mapelli (AAVV) (5 maggio 2016)
- Una bambina senza stella. Presentazione del libro di Silvia Vegetti Finzi (28 aprile 2016)
CONCORSI E CALL FOR PAPERS
Genere e storia: nuove prospettive di ricerca. È aperta fino al 12 giugno la call for panels per il il VII Congresso della Società Italiana delle Storiche che si svolgerà a Pisa dal 2 al 4 febbraio 2017.
Image: ’18/52 – Cover(ed)’
www.flickr.com/photos/29439891@N08/26584045683
Found on flickrcc.net