GENERE E STORIA: NUOVE PROSPETTIVE DI RICERCA
Tra il 2 e il 4 febbraio 2017 si tiene a Pisa, nelle sedi delle tre istituzioni universitarie pisane (Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore) il VII Congresso nazionale della Società Italiana delle Storiche.
Un appuntamento fitto di incontri, dibattiti e discussioni sulle ricerche, le metodologie e le interpretazioni relative alla storia delle donne e di genere e agli intrecci con le altre scienze sociali.
Più di 220 interventi, organizzati in due sessioni plenarie, sei parallele, sette poster, copriranno un ampio arco cronologico – dall’antichità all’età contemporanea – e geografico, dall’Italia all’Europa, all’America Latina e al Medio Oriente, dimostrando che le donne sono protagoniste della storia e la loro assenza dalle storiografie tradizionali è il frutto di scelte intellettuali e politiche che, ormai, non si possono che considerare desuete. Studiose e studiosi italiani e internazionali proporranno una lettura storica delle relazioni di potere che influenzano le relazioni tra individui e tra società, nel passato e nel presente, in ambiti diversi quali il lavoro, il rapporto tra movimenti sociali e istituzioni, le questioni coloniali, le migrazioni.
Il congresso sarà aperto dalla lectio magistralis di Monique Deveaux (University of Guelph, Canada), su uno dei temi chiave del dibattito politico e intellettuale contemporaneo: Religion, Tradition, and Autonomy: Can Intersectional Theory Reveal Openings for Women’s Agency? Interverranno sul tema alcune delle storiche italiane di più alto profilo nel campo della storia internazionale: Raffaella Baritono (Università di Bologna); Barbara Henry (Scuola uperiore Sant’Anna Susanna Mancini Università di Bologna); Anna Loretoni e Gaetana Morgante Scuola Superiore Sant’Anna. La lectio magistralis di chiusura di Nadia Fusini (Scuola Normale Superiore), Vergine e Re: i due corpi di Elisabetta I d’Inghilterra, porterà al centro la riflessione sul corpo e il potere, uno dei temi centrali nel dibattito storiografico e pubblico, e sarà discussa da Isabella Lazzarini (Università del Molise).
Il 1° febbraio alle ore 17.00, a Palazzo Vitelli, Lungarno Pacinotti 44, sarà inaugurata la mostra Sidewalk Stories, sulla resistenza delle donne contro la violenza sessuale in Egitto. L’artista egiziana Thuraya Suliman e la curatrice Maria Neubert saranno in conversazione con la storica del femminismo egiziano Lucia Corbera The University of Sydney , la tudio a di toria di genere nell’Islam Serena Tolino (University of Hamburg) e la direttrice del CUG di Pisa, che ospita la mostra, Laura Savelli.
Il congresso, nato dalla collaborazione della SIS con il Dipartimento i Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore, ha beneficiato del contributo di: Comitato unico di Garanzia dell’ università di Pisa, Giunta centrale per gli studi storici, Comune di Pisa, Fidapa di Pisa, Rotary Club di Livorno, Soroptimist di Pisa