Mercoledì 6 novembre 2024, ore 17-19

Corso di Porta Nuova 32, Milano
e in diretta sul canale YouTube @unionefemminile

Seminario con Concetta Brigadeci, Antonella Olivieri, Cristian Rossi

A partire dal lavoro storiografico di Gisela Bock e Barbara Duden si vuole ragionare sul valore economico del lavoro domestico, della sua professionalizzazione e dell’esperienza di formazione del personale domestico realizzata dall’Unione femminile e dal suo Ufficio di collocamento del personale domestico nella prima metà del secolo scorso. A seguire si presenta l’indagine di Cristian Rossi sulle lavoratrici dei caselli ferroviari, una categoria poco nota in cui si mescolano lavoro domestico ed extradomestico.

Intervengono:

Concetta Brigadeci, consigliera dell’Unione femminile nazionale, già insegnante di storia nella scuola secondaria di secondo grado, dagli anni Novanta si occupa di formazione per insegnanti e di didattica della storia e della storia di genere. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo “Il laboratorio di italiano. Esperienze, riflessioni, proposte”, Unicopli 2003)

Antonella Olivieri, insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado e in seguito dirigente scolastica, attualmente opera come formatrice su temi di didattica inclusiva per italiano e storia. È socia di Clio ’92 e membro del Direttivo di IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia). Su temi di storia e DSA è anche autrice di pubblicazioni per diverse case editrici. Di recente ha pubblicato i due romanzi biografici “Due patrie” (MnM Print, 2020) e “Noi siamo vive” (MnM Print 2024)

Cristian Rossi, appassionato fin da piccolo di ferrovie, è fondatore dell’Associazione “La Carrozza Matta”. Pubblicista e collezionista di materiale ferroviario italiano, detiene un importante archivio bibliografico e documentario, prezioso per lo studio e la ricerca su questo importante e vasto argomento della storia economica, tecnica e sociale del nostro Paese.

L’incontro è organizzato da Unione femminile nazionale e Iris nell’ambito di Milanosifastoria