Giovedì 15 marzo, ore 17.30
LA SEGREGAZIONE SOCIALE ED ETNICA NELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO A MILANO
Costanzo Ranci – Carolina Pacchi – Andrea Parma – Marta Cordini, Politecnico di Milano-DasTu
Milano è ormai una città multietnica: quasi un quarto dei bambini residenti viene da paesi a forte pressione migratoria. La scuola dell’obbligo potrebbe offrire a questi futuri cittadini l’opportunità di integrarsi e sviluppare le loro capacità.
A frenare questo processo interviene però la forte segregazione scolastica di cui sono vittime. La ricerca, documentata nel libro curato da Ranci C. e Pacchi C. (2017), White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo, Franco Angeli, dimostra che una delle cause è determinata dalla scelta di una elevata percentuale di famiglie di spostare i propri figli da scuole a forte presenza di stranieri verso altre scuole pubbliche, tendenzialmente centrali, o verso il settore privato.
L’esito è una netta separazione tra gli alunni di classe sociale elevata e quelli stranieri o socialmente svantaggiati: invece di ridurre le differenze etniche e sociali, la scuola finisce per confermarle e ampliarle.
Il ciclo Genitori insegnanti è coordinato da Andrea Varani.
E’ gradita conferma di partecipazione rispondendo alla mail.
E’ previsto attestato di partecipazione, a cura di OPPI.
Iniziativa organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005).
Unione Femminile Nazionale – Centro Filippo Buonarroti
Info: info@centrofilippobuonarroti.com – tel 0245491072