La scuola italiana oggi. Studi e ricerche

19/06/2019

Atti degli incontri genitori-insegnanti 2018, a cura di Andrea Varani, pubblicato da Centro Filippo Buonarroti […]

Atti degli incontri genitori-insegnanti 2018, a cura di Andrea Varani, pubblicato da Centro Filippo Buonarroti e Unione femminile nazionale.

Le tematiche affrontate hanno avuto come filo condut-tore il tentativo di mettere a fuoco la situazione della scuola italiana attraverso alcuni elementi che emergono dal dibattito attuale e che, collocati dentro un quadro di riferimento più am-pio, mostrano ancora una volta come la scuola sia espressione della struttura economico-sociale e che, come tale, non possa che esprimerne e perpetuarne tutte le caratteristiche, comprese le contraddizioni che vi sono presenti, le disuguaglianze econo-miche, sociali e culturali.
Pur non illudendoci di poter eliminare le contraddizioni e le disuguaglianze sociali tramite la scuola, non possiamo comunque astenerci dal tentativo di ridurle o contenerle; le ini-ziative che portiamo nelle scuole e questi stessi incontri ne sono un esempio.

La disuguaglianza educativa oggi non si manifesta solo nel-le forme più esplicite dell’abbandono, dell’uscita precoce dal sistema formativo, ma anche nel deficit nelle competenze di base, nell’acquisizione di conoscenze incerte, spezzettate e mai consolidate che inficiano le prospettive di crescita culturale e professionale (MIUR 2018).

Indice del volume

Introduzione
Andrea Varani……………………………………………………….pag. 7
Insegnanti. Radiografia di una professione
Chi siamo? Gli insegnanti italiani tra ideale e reale
Maddalena Colombo……………………………………………pag. 25
Efficacia e mercato occupazionale:
due lenti per un nuovo sguardo sugli insegnanti
Gianluca Argentin ………………………………………………pag. 39
Una scuola di classe?
Vecchie e nuove disuguaglianze a scuola
Manuela Olagnero e Roberta Ricucci…………………..pag. 53
La segregazione sociale ed etnica
nelle scuole dell’obbligo a Milano
Costanzo Ranci, Andrea Parma,
Marta Cordini……………………………………………………..pag. 73
I Bisogni Educativi Speciali
BES: cosa, come, perché
Roberta Garbo……………………………………………………..pag. 95
Alunni con BES: bisogni e strategie
Paolo Gelli………………………………………………………… pag. 109
Gli autori……………………………………………………………pag. 125