Ciclo di Incontri genitori-insegnanti, ottobre – dicembre 2014
La scuola in trincea. Pedagogia, educazione e propaganda nei primi decenni del ‘900
Gli incontri Genitori-Insegnanti organizzati dal Centro Filippo Buonarroti e dall’Unione Femminile Nazionale, quest’anno trovano la loro collocazione nella cornice di Milano si fa storia e nell’ambito delle iniziative per il 100° anniversario dell’inizio della Grande Guerra.
Programma
Bambini in guerra. La funzione ideologica della scuola
Giovedì 23 ottobre, ore 17.45
Conversazione con Paola Signorino
Presenta Andrea Varani
Il nazionalismo e la Prima guerra mondiale diventano l’occasione di una operazione di controllo ideologico di massa dell’infanzia e dell’adolescenza, in cui anche la scuola fa la sua parte.
Le modalità sperimentate in quegli anni saranno poi sviluppate e raffinate dalle successive dittature.
Il Corriere dei Piccoli e il Primo conflitto mondiale
Giovedì 6 novembre, ore 17.45
Conversazione con Fabiana Loparco
Presenta Gloria Ratti
Il potere della propaganda ai tempi della Prima guerra mondiale dalle pagine del “Corriere dei Piccoli.” Storia di come uno strumento comunicativo destinato ai ragazzi si è trasformato in una potente arma per persuadere il “popolo bambino”.
Giuseppina Pizzigoni e “la Rinnovata” di Milano
Giovedì 13 novembre, ore 17.45
In collaborazione con l’Associazione per una Libera Università delle Donne
Conversazione con Renata Tardani e Lucia Sacco
Presenta Claudia Turzo
In totale controtendenza all’uso ideologico della scuola, le esperienze pedagogiche positiviste centrate sul “fare”, coinvolgono non solo la mente ma anche il corpo e l’espressione delle emozioni, attraverso pratiche didattiche di ricerca e scoperta.
Proiezione del film “LA MIA SCUOLA – un anno alla Rinnovata Pizzigoni” di Renata Tardani
L’educazione libera e l’istruzione politecnica
Giovedì 11 dicembre, ore 17.45
Conversazione con Vincenzo Orsomarso e Adriana Salviato
Presenta Andrea Varani
Il dibattito tra nazionalismo e internazionalismo, pacifismo e rivoluzione nelle riforme pedagogiche della Russia rivoluzionaria. Le utopie, gli slanci, le intuizioni e le contraddizioni negli anni che precedono la sconfitta della rivoluzione e la svolta politico ideologica staliniana.