Incontro/lettura pubblica e proiezione video
Mercoledì 30 ottobre 2019, ore 18.00
MilanoCultura. Sesta edizione (2019-2020) del progetto Milanosifastoria.
Primo incontro del ciclo Poete a Milano. Proiezione del documentario Il mondo in una stanza: Piera Oppezzo poeta di Luciano Martinengo
Intervengono: le poete Giulia Niccolai e Maria Pia Quintavalla e il regista
Modera: Marilena Salvarezza
Piera, riconosciuta come una delle voci più innovative della poesia italiana contemporanea, era anche una persona chiusa in un suo mistero, inscalfibile e difficilmente conoscibile, come avvolta in una bolla di affascinante lontananza. Ha fatto la sarta (da ragazzina), la commessa, la dattilografa, la collaboratrice editoriale (Einaudi, Rai, Feltrinelli, Guanda, SE).
Militante extraparlamentare negli anni sessanta, ha poi partecipato a un gruppo di autocoscienza femminista.
A metà degli anni settanta ha organizzato con altre donne il collettivo “Pentole e fornelli” girando l’Italia con uno spettacolo di canzoni e testi vari. Pur avendo partecipato ai grandi sommovimenti politici di fine anni Sessanta, non ha mai cessato di dedicarsi alla scrittura che rappresentava da sempre la sua ragione di vita.
Cercando di scoprire elementi chiarificatori della sua esistenza e la fonte del suo stile pietroso e implacabilmente coerente, il documentario va alla ricerca di chi l’ha conosciuta, o, per meglio dire, avvicinata nel corso degli anni.
Patrocinio del Comune di Milano