Italiane con la valigia, ieri e oggi

In programma per il 14/03/2019

Donne italiane che emigrano oggi: dati, narrazioni, biografie. Incontro con Lauretta D’Angelo e Assunta Sarlo.

Migrazioni femminili dagli anni Cinquanta a oggi

Italiane con la valigia, ieri e oggi

Giovedì 14 marzo, ore 17.30. Unione femminile, Corso di Porta Nuova 32, Milano

Ciclo di incontri valido per la formazione insegnanti organizzato da Iris e Unione femminile nazionale. Vedi programma completo e podcast incontri

Lauretta D’Angelo. Italiane con la valigia: Parole e Numeri.

Attraverso la presentazione di brevi stralci di interviste e di storie di vita di donne italiane che hanno vissuto e vivono la migrazione ancora oggi Lauretta D’Angelo ripercorre la semantica delle narrazioni al femminile proponendo una comparazione dei significati con alcune brevi citazioni di immigrate straniere in Italia Prendendo spunto da alcuni dei contributi proposti offre un quadro anche statistico della partecipazione femminile al Progamma Erasmus dalla sua introduzione ad oggi e invita a una riflessione condivisa sulle esperienze presentate..

Lauretta D’Angelo, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa di programmi europei e di bilinguismo, su cui ha pubblicato articoli e studi anche a livello internazionale. S’interessa di ricerca narrativa e biografica. Il suo romanzo storico “L’ultimo spenga la luce” (Cierre, 2018).

Assunta Sarlo. Le ragazze corrono: l’emigrazione dell’autonomia

Cosa è cambiato nella lunga storia dell’emigrazione italiana? Chi lascia oggi il paese e con quali spinte e motivazioni? Quali conseguenze personali e collettive ha questo fenomeno? Una delle novità più rilevanti degli ultimi anni è rappresentata dalle giovani donne che vanno all’estero con un proprio progetto di vita e lavoro, segnando una discontinuità con il passato. I dati, la fisionomia, il vissuto, i passaggi generazionali, le questioni che la migrazione giovane e qualificata apre nello spazio pubblico e nelle catene familiari.

Assunta Sarlo, giornalista e scrittrice, si è occupata della nuova emigrazione giovane dall’Italia in “Ciao amore ciao. Storie di ragazzi con la valigia e genitori a distanza” (Cairo 2018) e continua a indagare questo fenomeno nel suo lavoro giornalistico.

Per informazioni: Unione femminile nazionale, tel. 026599190, segreteria@unionefemminile.it

Crediti immagine: © Miroslav Vajdić for openphoto.net