Divine e avanguardie. Le donne nell’arte russa.

Catalogo della mostra a Palazzo Reale di Milano, 28/10/2020 – 12/09/2021

Una grande mostra internazionale, curata da Evgenija Petrova (Direttore Scientifico del Museo Russo) e Joseph Kiblitksy, che restituisce un’idea del ruolo delle donne in questo Paese e del loro contributo all’arte russa e alla Storia dell’Arte, attraverso un ricco corpus di opere, tramite mezzi espressivi e tecniche differenti.

Sono esposti circa 90 capolavori in larga parte mai esposti prima d’ora in Italia, in un racconto che si dipana attraverso 8 differenti sezioni.

Il catalogo comprende tre saggi introduttivi.

Il volto femminile della Russia. Evgenija Petrova delinea le circostanze storiche che hanno dato forma ad alcune peculiarità della condizione delle donne in Russia e la loro rappresentazione artistica, fino ai cambiamenti di fine Ottocento che, anche in Russia come nel resto del mondo, aprono a nuove forme di protagonismo delle soggettività femminili, inclusa quella dell’autorialità nel mondo dell’arte.

A parigi! A Parigi! Le figliastre della Russia: storie di artiste emigrate dopo la rivoluzione. Gioia Mori mette in scena personaggi, sentimenti e vicende delle artiste russe a Parigi dopo la Rivoluzione d’ottobre. Profughe, ma anche viaggiatrici cosmopolite, o le polacche che arrivano “russe” e in breve si ritrovano con un’altra nazionalità. Un focus è dedicato a Tamara de Lempicka e Ludmila Decler.

L’arte di essere donna. Stefano Zuffi aggancia la svolta psicanalitica al clima artistico dei primi vent’anni del Novecento (ma non ci è chiaro il collegamento tra il contenuto di questo saggio e quello della mostra).

Seguono le sezioni della mostra, con i testi introduttivi e la riproduzione delle opere:

L CIELO – La Vergine e le sante
IL TRONO – Zarine di tutte le Russie
LA TERRA – L’orizzonte delle contadine
VERSO l’INDIPENDENZA – Donne e società
LA FAMIGLIA – Rituali e convenzioni
MADRI – La dimensione dell’amore
IL CORPO – Femminilità svelata
LE ARTISTE – Realismo e amazzoni dell’avanguardia

Divine e avanguardie. Le donne nell’arte russa
238 p., Skira, Milano 2020

Sito web https://divineavanguardie.it/

Verified by MonsterInsights