copertina mapelli

Galateo per donne e uomini

In programma per il 23/09/2015

Presentazione del libro di Barbara Mapelli. Con l’autrice, Concetta Brigadeci, Liliana Moro, Giovanna Pezzuoli e Andrea Bassi.

Presentazione del libro di Barbara Mapelli

Galateo per donne e uomini. Nuove adultità nel contemporaneo

Introducono Concetta Brigadeci (UFN) e Liliana Moro (LUD)

Dialogano con l’autrice
Giovanna Pezzuoli e Andrea Bassi

Mercoledì 23 settembre, h. 18,00, Unione femminile. corso di Porta Nuova 32 , Milano

Nei periodi in cui le trasformazioni appaiono accelerare e i timori e le incertezze aumentano, poiché sembrano mancare i tradizionali riferimenti sociali, si sentono minacciate o disorientate le singole soggettività e i segnali comunicativi sembrano confusi, occorre ripercorrere i significati del proprio essere nel mondo, dell’esservi in relazione con altri e altre, per imparare che senso abbia per ognuno il divenire donna o uomo nel contemporaneo. Per imparare che senso abbia, ora, costruire nuove relazioni tra i due sessi.

Una guida che accompagni questo nuovo e reciproco riconoscimento tra i sessi può aiutare ad accettarlo e ad apprezzarlo, muovendosi dentro il cambiamento con minori paure, sapendo che il disorientamentoi non è solo il proprio, ma riguarda tutti e tutte ed è un passaggio non solo inevitabile, ma anche positivo, perché può forse proporre nuove forme di convivenza – migliori rispetto al passato – tra donne e uomini.

Leggi la recensione di Laura Bossini

Leggi l’intervento di Concetta Brigadeci

Leggi l’intervento di Liliana Moro

Ascolta la registazione dell’incontro