Milano, 5 febbraio 2020, ore 17.00-20.00), Unione Femminile Nazionale, Corso di Porta Nuova 32
In seguito alle leggi razziali fasciste del 1938, Vera Vigevani (nata a Milano il 5 marzo 1928) si rifugiò in Argentina con i genitori Vittorio e Lidia e la sorella maggiore Livia. Ettore Felice Camerino, nonno materno di Vera, rimasto a Milano, il 30 gennaio 1944 fu deportato ad Auschwitz, dove fu ucciso subito dopo il suo arrivo, il 6 febbraio 1944. Dopo il golpe del 24 marzo 1976, Franca (nata il 19 dicembre 1957), figlia di Vera e di Giorgio Jarach, fu sequestrata a Buenos Aires il 25 giugno 1976 e uccisa a metà luglio 1976 in uno dei ‘voli della morte’ organizzati dalla dittatura militare argentina. Vera, per 40 anni giornalista culturale nella sede dell’agenzia italiana ANSA, ha partecipato alle attività di Madres de Plaza de Mayo, cofondando Madres de Plaza de Mayo Línea Fundadora.
- Saluto di Concetta Brigadeci, Presidente di Unione Femminile Nazionale
- Maurizio Gusso (Rete Milanosifastoria – IRIS) presenta il iclo di incontri La comunità argentina a Milano: storia e personaggi
- Testimonianza di Vera Vigevani Jarach
- Interviene Daniela Beatriz Jaite, Console Aggiunto del Consolato Generale della Repubblica Argentina a Milano
- modera: Sabatino Alfonso Annecchiarico (giornalista e scrittore)
- Dibattito
Secondo incontro del Ciclo La comunità argentina a Milano: storia e personaggi (secondo dei Cicli Le comunità immigrate a Milano: storia e personaggi), promosso da 24 Marzo Onlus, Associazione AlpiAndes (Milano), Associazione Città Mondo (Milano), Associazione Cuore Argentino (Milano), Associazione Proficua (Milano), IRIS, Rete Milanosifastoria e Unione Femminile Nazionale, in collaborazione con Società Umanitaria e Ufficio Reti e Cooperazione Culturale dell’Area Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano, in occasione del Giorno della Memoria.
L’iniziativa rientra nell’ambito della Sesta edizione 2019-2020 (MilanoCultura) del Progetto Milanosifastoria
L’incontro dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio per i docenti delle scuole di ogni grado e ordine della regione Lombardia. Su richiesta, verrà rilasciato un attestato.