Tesi di laurea di Emma Migliucci, relatore Luca La Rovere. Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Lettere, lingue, letterature e Civiltà antiche e moderne, AA 2022/2023
La tesi di Emma Migliacci nasce dalla volontà di mettere in luce una delle figure italiane di maggior spicco nella scena politica, nazionale e internazionale, del secondo Novecento. Tullia Romagnoli (1918-2015) è stata partigiana, insegnante, militante socialista, esponente dell’Unione donne italiane, senatrice per quattro legislature nelle fila del Partito socialista, prima, e della Sinistra indipendente, poi, prima donna vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana, tra le prime al Parlamento europeo e prima donna Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
L’autrice inserisce il suo lavoro nel genere della biografia politica. Lo studio è partito dalle carte conservate presso il Fondo Tullia Romagnoli Carettoni dell’Unione Femminile Nazionale di Milano e che riguardano esclusivamente la sua attività politica, con una quasi totale assenza di documenti che facciano riferimento alla sfera privata di Tullia Romagnoli.
Il primo capitolo della tesi è dedicato all’azione politica in Italia, il secondo alla politica in campo internazionale e il terzo al suo impegno anti-colonialista nelle relazioni internazionali. In ultimo, le testimonianze di Alfredo Casiglia e Maria Paola Azzario Chiesa, che conobbero Tullia Carettoni da vicino.
“Dalla mia tesi si evince chiaramente che Tullia Carettoni fu, sì, una donna che lavorò per le donne, ma non fu solo questo. Fu una politica a tutto tondo, il cui impegno interessò campi di intervento e contesti geografici diversi e non riconducibili ad un solo ambito”