Seminario “Comprendere il passato mediante il presente, comprendere il presente mediante il passato”
13 marzo 2017, h 14.30 – 16.30
Unione Femminile Nazionale, Corso di Porta Nuova 32, Milano
Il seminario Comprendere il passato mediante il presente, comprendere il presente mediante il passato è promosso da Clio ’92, IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia), LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia, Sezione didattica dell’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri Emilia-Romagna) e Portare il Mondo a Scuola, in collaborazione con Archivio Bergamasco Centro studi e ricerche bibliografiche, Azienda di Servizi alla Persona (ASP) Golgi-Redaelli, BBN (Torino) e Unione Femminile Nazionale.
Nel seminario si affrontano problematiche particolarmente dibattute in ambito internazionale, come quelle della ‘storia del tempo presente’, delle ‘questioni socialmente vive o controverse’, della Public History e dell’‘educazione alla cittadinanza planetaria e interculturale’.
Il Seminario è rivolto ai cittadini e alle cittadine interessate alla ricerca, documentazione, divulgazione e formazione storico-interdisciplinare e alle ‘educazioni’ (alla cittadinanza interculturale, alle pari opportunità, al patrimonio, allo sviluppo sostenibile ecc.)
Al termine del Seminario a ogni partecipante che ne faccia richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il Seminario è promosso da IRIS, socia di Clio ’92 e del LANDIS, soggetti qualificati (in data 3.8.2016) per l’aggiornamento in base alla Direttiva n. 90/2003.
La partecipazione è libera e gratuita, nei limiti della capienza dello spazio. Le persone interessate sono invitate cortesemente a iscriversi per e-mail (info@storieinrete.org o maurizio.gusso@fastwebnet.it) o per fax (02/29512889) entro l’11 marzo 2017, indicando nome e cognome, eventuale istituto/ente/associazione di appartenenza, materie insegnate e/o altre attività svolte e recapiti. Si consiglia di prenotarsi con un certo anticipo. Le iscrizioni si intendono automaticamente accettate salvo comunicazione contraria; verrà inviata una conferma per e-mail solo a chi ne segnalerà l’esigenza.
Programma di massima del Seminario
* Saluti dei soggetti promotori
* Maurizio Gusso, Presentazione del Seminario
* Marilena Salvarezza, La storia che stiamo vivendo: si può/si deve insegnare?
* Marina Medi, Leggere la complessità del presente per affrontare lo studio del passato
* Antonella Olivieri, Strumenti per leggere la complessità del presente
Il Seminario rientra nell’ambito della terza edizione 2016-2017 (Quale lavoro tra ieri e domani) del Progetto pluriennale Milanosifastoria (MSFS), promossa da Comune di Milano e Rete MSFS, in collaborazione con Archivio di Stato di Milano, Circolo Filologico Milanese, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Fondazione Milano, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano; con il patrocinio del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano, del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano e del FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Presidenza Regionale Lombardia; in gemellaggio con la Festa Internazionale della Storia di Bologna; con il contributo di BPM (Banca Popolare di Milano) e Fondazione Cariplo.
Ulteriori informazioni sul sito storieinrete.org
Image: ‘past-present katowice spodek’
Found on flickrcc.net