Vi invitiamo a sostenere «Ombra di tutti», un progetto dell’artista Patrizio Raso promosso dalla Fondazione Roberto Franceschi, avviato nel 2021 e che si concluderà il 23 gennaio 2026, anniversario della morte dello studente Roberto Franceschi, causata dalla polizia nello stesso giorno del 1973. Dopo aver raccolto abiti e storie, dopo averli intrecciati in un’opera di tessitura, i fondi raccolti serviranno ad organizzare mostre, un docufilm e un libro. L’opera di tessitura è stata realizzata sulla sagoma dell’ombra proiettata dal monumento collocato nel 1977 in via Bocconi a Milano a memoria dei fatti del 1973. Imponente simbolo del lavoro, il Maglio fu scelto al termine di un lungo ed eccezionale processo di elaborazione collettiva da parte del mondo artistico milanese.
Sono stati più di 150 gli indumenti raccolti per questo progetto artistico: per ogni tessuto una storia, una persona, un incontro. Oltre 25 eventi in 2 anni in diverse parti d’Italia. Il lavoro di tessitura al telaio è iniziato a febbraio 2024 a Monno, in Valcamonica, con la collaborazione dell’artigiana Gina Melotti. L’intreccio degli abiti ha unito passato e presente per costituire un’ombra trasportabile che possa interagire con i luoghi e le persone, costruendo ogni volta, anche in modo estemporaneo, nuovi spazi narrativi e di dialogo.
Terminata la complessa fase di tessitura, lo sviluppo del progetto prevede una prima esposizione a Milano tra dicembre 2025 e gennaio 2026. La mostra documenterà gli incontri con le persone che hanno donato gli indumenti. L’opera sarà accompagnata dal docufilm di Anna Frigo che racconterà il percorso artistico utilizzando materiali video e audio raccolti lungo due anni di incontri. L’esposizione prevederà anche alcuni eventi in cui si renderà evidente il possibile uso dell’opera da parte di comunità di cittadini. Le testimonianze raccolte durante gli incontri saranno raccontate in un libro da Claudio Jampaglia con Patrizio Raso.
La Fondazione Roberto Franceschi Onlus si rivolge a chi, condividendo il progetto «Ombra di tutti», voglia sostenerlo con donazioni, come segno di consenso e partecipazione.
IBAN: IT07S0306909606100000013636 conto corrente c/o Intesa Sanpaolo Causale: progetto «Ombra di tutti»
Trovi altre informazioni sul sito della Fondazione Roberto Franceschi