Da tempo molte ricerche hanno evidenziato la perdita dell’autorità da parte dell’istituzione scuola. Il ruolo di insegnante di per sé non è più fonte automatica di autorità. Ogni docente deve costruire e mantenere giorno per giorno la sua autorevolezza e credibilità, elementi alla base di  ogni positivo processo di apprendimento.

In questo senso, oggi la scuola è prioritariamente luogo di relazioni. Mettere a fuoco questo aspetto è irrinunciabile per qualsiasi ipotesi di miglioramento della scuola.

Per il ciclo di Genitori-Insegnanti

A scuola di relazioni: insegnanti, famiglie e studenti nel quotidiano interagire

Giovedì 27 ottobre, ore 17,30

Gianluca Argentin  – Università Cattolica

Due progetti attualmente in corso, accomunati non solo dall’ambito di azione, ma anche dalla rigorosa valutazione degli effetti che producono.

 

La scuola e la competenza interculturale

Venerdì 4 novembre, ore 17,30

Antonio Cuciniello – Arabista e islamologo

I problemi della relazione interculturale in classe. I nodi più difficili da sciogliere.

Possibili percorsi e approcci, da parte di  insegnanti e genitori, per la loro soluzione.

 

Nell’occasione verranno distribuiti gli Atti 2015 del ciclo “Quando la scuola non funziona:  limiti, problemi e possibili soluzioni”

Verified by MonsterInsights