Newsletter n. 13 (9 settembre 2024)
La biblioteca dell’Unione femminile nazionale è in Corso di Porta Nuova 32 a Milano. Qui trovi testi, ipertesti, accoglienza e accompagnamento nella tua ricerca. Orari e modalità di accesso

Lidia Poet. Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile
Cristina Ricci (prefazione di Simona Grabbi) (Lar, 2022)

Una laurea in Giurisprudenza, il praticantato e l’iscrizione all’Albo. Torino, 1883: Lidia Poët si vede negata la possibilità di praticare la professione forense in quanto donna. La sua storia, invece di finire, inizia qui. Il libro, frutto di una minuziosa ricerca, riporta alla luce la storia di una figura fondamentale per l’emancipazione femminile.
SITO DELL’AUTRICE


Lidia Poet. La prima avvocata
Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammaro (Lucerne, 2023)

Tutti i giornali, i giuristi, le femministe, i politici durante quei mesi non parlano d’altro: chi è a favore, chi è contro, chi precorre i tempi e chi rimane ancorato al passato. Una polifonia di voci, l’affresco di un’epoca fervida e contraddittoria e, soprattutto, il ritratto di una donna straordinaria, che con la sua tenacia e il suo ingegno ha dischiuso la strada a tutte le colleghe del futuro. Contiene gli atti originali dei processi e un saggio di Clara Buonous.
SITO DELLA CASA EDITRICE


Doppio standard. Donne e carriere scientifiche nell’Italia contemporanea
Camilla Giaiaschi (Carocci, 2022)

Con “doppio standard” si indica l’applicazione di criteri di valutazione diversi nei confronti di persone che si trovano nella stessa situazione o hanno le stesse caratteristiche. In ottica di genere, e guardando al mondo del lavoro, è il metro di giudizio – generalmente più severo – utilizzato nei confronti delle donne quando si tratta di valutarle. Dati alla mano, l’autrice alza il velo sulle ragioni strutturali e sui meccanismi, spesso invisibili, alla base delle disuguaglianze di genere nel lavoro e nella scienza, sul loro continuo riprodursi, sulle resistenze che provocano e sui paradossi che le accompagnano. È davvero solo una questione di tempo?
PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL CANALE YT MINERVA LAB SAPIENZA


“Com’è l’acqua?” Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato
Maria Anna Di Gioia (Settenove, 2022)

Un itinerario di conoscenze e pratiche per la scuola secondaria di secondo grado, che copre i dieci mesi del calendario scolastico, con testi teorici e attività laboratoriali da integrare alla didattica quotidiana. Per riflettere con ragazze e ragazzi su stereotipi, conflitti e dinamiche di potere partendo dalla riflessione sulle manipolazioni culturali che ruotano attorno alle ricorrenze più popolari.
SITO DELLA CASA EDITRICE


Diritto, pedagogia e femminismo. Valeria Benetti (1908-1914)
Marzia Lucchesi (Satura, 2023)

Valeria Brunelli Benetti fu una pedagogista attiva nel movimento di emancipazione femminile come socia dell’Associazione per la donna di Roma. L’autrice, docente di storia del diritto medievale e moderno all’Università di Pavia, ne analizza le opere scritte tra il 1908 e il 1914, un “arco di tempo relativaente breve ma intenso nella vita di questa giovane intellettuale al suo esordio come scrittrice, capace di coniugare con energia e coraggio la militanza femminista e la vocazione per gli studi pedagogici, cogliendo le consonanze forti fra queste due due grandi passioni”
DESCRIZIONE SINTETICA DEL VOLUME