Aborto, la campagna My Voice, My Choice ha raggiunto e superato il milione di firme richieste perché la proposta di legge sia discussa dalla Commissione europea. Solo altre 10 iniziative di cittadini europei (ICE) in 13 anni ci erano riuscite, e questa è la più veloce di sempre. Con 140.000, l’Italia è terza per le firme raccolte, dimostrando quanto questo tema sia sentito dalla popolazione.

Il successo della raccolta firme segna un primo traguardo fondamentale nella lotta per il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza sicura e accessibile in tutta l’Unione europea. Questo successo, ottenuto grazie al supporto di oltre 40 organizzazioni italiane e alla mobilitazione di cittadini in tutta Europa, dimostra l’urgenza di garantire diritti e libertà fondamentali per tutte le persone.

Nei prossimi mesi dobbiamo raccogliere le 200.000 firme di sicurezza per garantire che il 2025 sia l’anno in cui la Commissione von der Leyen dia una risposta.

Obiettivi della campagna

L’iniziativa dei cittadini europei (ICE) My Voice, My Choice chiede all’Unione europea di istituire un meccanismo finanziario che supporti gli Stati membri nell’assicurare l’accesso all’aborto sicuro. Con il raggiungimento di 1 milione di firme, questa ICE non solo si unisce alle sole dieci altre che hanno avuto successo nella storia europea, ma è anche quella più veloce di sempre a raggiungere questo numero. Tuttavia, la raccolta non si ferma: per garantire che la proposta venga esaminata dalla Commissione europea, è necessario raggiungere una soglia di sicurezza di 1,2 milioni di firme.

La raccolta firme continua fino al raggiungimento della soglia di sicurezza, per garantire che il 2025 diventi l’anno in cui la Commissione europea si pronunci formalmente sulla proposta.

Link utili:
Per firmare: https://eci.ec.europa.eu/044/public/?Ig=it&form=it
Maggiori info sul movimento: https://www.myvoice-mychoice.org/it