Musica strega. Per la ricerca di una dimensione femminile nella musica / Meri Franco – Lao. Edizioni delle donne, Roma, 1976
“Cos’è la musica per le donne? Meri Franco-Lao formula questa domanda non come specialista neutrale, ma come soggetto femminile. Ipotizza così una musica strega, e cioè una musica di donne sulla quale si è abbattuta la respressione, una musica di segno femminile che è stata sistematicamente emarginata, perseguitata e sterminata e della quale non ci è pervenuta che qualche isolata traccia.
Il libro è quindi un contromanuale di musica che ripercorre la mitologia greca e romana, la lirica, la tragedia, rintracciandovi motivi che andranno ad iscriversi nella tematica stregonesca. In Occidente, infatti, l’esclusione pressoché totale della donna dal fatto musicale viene ribadita dal cristianesimo: le voci femminili adulte vengono bandite in onore del precetto paolino “mulieres in ecclesiis taceant”.
Perché la donna ha generalmente un rapporto difficile con gli strumenti musicali? Perché nella pubertà i maschi cambiano voce mentre le femmine conservano il registro acuto dell’infanzia? Perché una voce considerata sexy non è acuta ma invece rauca e grave? Indagando nei percorsi sociali della biologia, anche nella struttura musicale si scoprono i soliti ruoli sessuali.
Infine, seguendo i fili rossi di alcune forme di espressività popolare, ninne nanne e riti di possessione collettiva, il libro presenta i riti supersiti di musica strega ai nostri giorni.”
dalla quarta di copertina
Vedi la biografia di Meri Franco-Lao su Enciclopedia delle donne