Artiste, scrittrici, attiviste, intellettuali, scienziate e nobildonne illuminate: settanta approfondimenti biografici nel progetto che vuole dare un volto alle tante donne che hanno fatto grande Milano.

Milanocittàdelledonne è un sito in cui sono raccolti profili biografici, documenti e link che danno rilievo ad alcune delle tante figure femminili, eccellenze milanesi per nascita o per adozione, che, in epoche diverse, e con ruoli differenti, hanno influito e contribuito con le loro idee, il loro talento e il loro impegno alla crescita culturale e sociale della città di Milano e in generale del nostro paese.

Nelle intenzioni il sito avrebbe dovuto essere il corrispettivo virtuale di iniziative materiali: l’esposizione negli spazi dell’Unione femminile dei pannelli biografici, dei documenti, e delle opere di Chiara Corio che attualizzano i ritratti storici. Il programma prevedeva anche seminari e incontri di approfondimento. Poi è arrivato il Coronavirus, che ha travolto tutto. Così il sito è rimasto il canale prioritario di sviluppo del progetto.

L’iniziativa rientra nel palinsesto del Comune di Milano “I talenti delle donne” ed è promossa dalla Fondazione Anna Kuliscioff in collaborazione con l’Unione femminile e l’adesione di una rete di associazioni, istituzioni, fondazioni.

Qui la recensione di Repubblica Milano

Come da programma, ogni mese il sito si arricchisce di nuovi materiali. Queste le sezioni già pubblicate, in cui potete navigare alla ricerca di biografie, documenti e materiali di approfondimento:

La passione in una penna: giornaliste, poete, scrittrici, militanti
Anna Maria Mozzoni, Ada Negri, Ersilia Majno Bronzini, Anna Kuliscioff, Margherita Sarfatti, Neera,  Marchesa Colombi, Antonia Pozzi, Alda Merini, Camilla Cederna, Anna Del Bo Boffino, Brunella Gasperini, Gabriella Parca, Fernanda Pivano, Lalla Romano

Le risorgimentali
Bianca Milesi, Cristina di Belgiojoso, Luisa Battistotti Sassi, Clara Maffei, Laura Solera Mantegazza, Giulietta Pezzi

L’età dell’emancipazionismo e del suffragismo
Ersilia Majno, Anna Maria Mozzoni, Anna Kuliscioff

L’impegno nella Resistenza
Bianca e Adele Ceva, Maria Maddalena Rossi, Alba dell’Acqua Rossi, Gisella Floreanini, Stella Vecchio, Marcella Chiorri Principato e Concetta Principato

La firma e lo stile dell’imprenditoria femminile
Rosa Genoni, Biki, Krizia, Jole Veneziani, Sorelle Giussani, Marisa Bellisario, Rosa Menni Giolli, Inge Feltrinelli, Germana Marucelli

Prossimamente: Dalla parte del bisogno e dei fanciulli
Bianca Maria Visconti, Alessandrina Ravizza, Elda Scalzella, Giuseppina Pizzigoni

Il diritto alla felicità

Questa sezione del sito allude alla  Dichiarazione d’indipendenza degli USA (1776), alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino (1789) e alla Carta dei Diritti dell’uomo dell’ONU (1948) che prevede il riconoscimento di altri irrinunciabili diritti. Tutte queste dichiarazioni, infatti, lo reclamano.

Ma come si è concretizzato, nella pratica, l’irrinunciabile diritto alla felicità? Come è stato perseguito dalle donne protagoniste della storia di Milano? I materiali raccolti da Giuliana Nuvoli tentano di rispondere a queste domande. Mettendo a disposizione, anche in questa sezione, brevi profili biografici, fonti documentarie, interviste, commenti e brevi testi.

Rassegna stampa

ilgiorno.it, 3 gennaio 2020

https://www.comune.milano.it/-/cultura.-i-talenti-delle-donne-palinsesto-culturale-cittadino-2020

Verified by MonsterInsights