“Tre pinguini sul sofà”. La rubrica di libri e letture dell’Unione femminile nazionale

Il libro di cui vi parliamo in questo video si intitola Maria Montessori. Una vita per i bambini una biografia di Maria Montessori scritta da Martine Gilsoul, con la collaborazione di Charlotte Poussin (ed. Giunti, 2022).

Maria Montessori, nata nel 1870, è stata tante cose tra cui scienziata, antropologa, militante per i diritti delle donne e per la pace. Come pedagogista è ancora oggi nota per il cosiddetto “metodo Montessori” che è entrato a far parte delle pratiche educative rivolte ai bambini da 0 a 6 anni.

Ma, come ci spiega Martine Gilsoul in questa intervista di Eleonora Cirant, la proposta di Maria Montessori non è racchiudibile in un metodo educativo e si dispiega, piuttosto, in una concezione dell’essere umano. Nella biografia che vi proponiamo, questa donna per molti aspetti geniale emerge anche nei suoi lati di fragilità e di ombra.

Martine Gilsoul è maestra e studiosa di storia della pedagogia. Ha lavorato a Bruxelles con bambini rifugiati o appena arrivati in Belgio. Ha conosciuto il metodo Montessori lavorando con i bambini in una favela a Sud di Bahia. Si è formata come insegnante per bambini da 0 a 6 anni. È stata coordinatrice di un nido Montessori a Roma, è stata formatrice, si è occupata della rivista Mondo Montessori, ha scritto diversi articoli, guide pubblicate da Erikson per mostrare come usare i materiali Montessori e questa biografia. Attualmente è dottoranda in Storia dell’educazione a Roma Tre.