MilanoSiFaStoria (quarta edizione)

L’età del transito e del conflitto. Bambini e adolescenti tra guerre e dopoguerra 1939-2015

Ore 15.00, Unione femminile nazionale, Corso di Porta Nuova 32, Milano

Seminario a partire dal libro curato da Maria Bacchi e Nella Roveri (Il Mulino, Bologna, 2016) promossa da: IRIS e Unione Femminile Nazionale

Promosso da Unione femminile naziona, Iris, Fondazione Villa Emma

I temi del trauma, della violenza subita, del complesso rapporto con la parola e con la narrazione s’intrecciano con i problemi legati a un modo di accogliere e di educare che possibilmente faccia leva sulla valorizzazione della soggettività, nonché sulla capacità di resistenza che ragazzi e ragazze possono ricavare da un gruppo forte di coetanei: il “collettivo”, come lo chiamavano a Villa Emma, dove la comunità accolse e diede soccorso a 73 ragazzi e giovani ebrei, provenienti da Germania, Austria e Jugoslavia, alla ricerca di un rifugio nel nostro paese.

Il libro nasce entro un progetto pluriennale della Fondazione Villa Emma, da una rete di persone che lavorano sul campo e che hanno direttamente esperienza di ciò di cui parlano.

Narratrici, testimoni, attiviste, studiose, giuriste, raccontano le voci di chi ha vissuto l’infanzia durante la Shoah, le guerre di disgregazione della Jugoslavia, le partenze dall’Afghanistan dei talebani, le pericolose rotte delle fughe dall’Africa attraverso il Mediterraneo.

Dalle 15 alle 17.30

Sara Honegger
ASNADA, scuola sperimentale di italiano L2 Milano

Nicole Janigro
psicoanalista e saggista

dialogano con le curatrici

Maria Bacchi e Nella Roveri

e con alcune autrici del libro
Luce Bonzano, Elvira Mujcic, Cettina Nicosiano, Valeria Verdolini

Coordina Concetta Brigadeci

Alle 17.30 pausa con tè e a seguire conversazione tra e con le autrici.

Ingresso libero. Si rilascia attestato di partecipazione valido per la formazione degli insegnanti secondo le direttive ministeriali.

Locandina

Evento Facebook

MilanoSiFaStoria – Programma della settimana di apertura

Informazioni e prenotazioni: segreteria@unionefemminile.it, tel. 02/6599190 – tel. 026572269