L’Accademia di Belle Arti di Brera presenta dal 6 al 25 novembre 2023 il progetto espositivo L’archivio imprevisto. Per una lettura femminista dell’archivio di Brera. Il progetto, promosso dal Biennio specialistico di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali della Scuola di Didattica dell’arte dell’Accademia di Brera, nasce dalla ricerca d’archivio sulla presenza femminile all’interno dell’Istituzione, concentrandosi su un arco temporale compreso tra il 1945 e il 1968.

A partire dai documenti dell’Archivio storico e della biblioteca dell’Accademia di Brera, accogliendo l’eredità del pensiero femminista, il progetto si propone di rispondere a un’urgenza del presente: restituire corpo e voce alla moltitudine di nomi di allieve e artiste le cui tracce si perdono nel corso della narrazione storicoartistica ufficiale. La riemersione di queste storie è un primo atto, benché ancora parziale, per ulteriori ricerche a venire.

La mostra ospita l’opera Disposition Table (2017-2023) dell’artista olandese Riet Wijnen, appositamente prodotta per il tema dell’esposizione con la collaborazione di Kunstvere in (Milano), che ha la funzione di dispositivo per far conoscere ad un più ampio pubblico i materiali d’archivio.

Oltre ai materiali archivistici, l’esposizione allestisce in Sala Napoleonica di testi fondamentali del femminismo, della critica
femminista dell’arte e delle pratiche di archivio diffuse nell’arte contemporanea. Ad arricchire l’esposizione dei libri della Biblioteca dell’Accademia di Brera, vi sono libri dalla Biblioteca di Filosofia dell’Università Statale degli Studi di Milano, dalla Fondazione Elvira Badaracco, dalla Bibliomediateca Laura Lepetit Maltini della Casa delle Donne di Milano, e dell’Unione Femminile Nazionale.

La mostra si apre con la conferenza stampa il 6 novembre alle 11, Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere
Sala delle Adunanze, Via Brera 28, Milano.

La mostra è in Sala Napoleonica
Via Brera, 28 Milano

Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, il sabato dalle 0 alle 14
Ingresso libero