L’esecuzione delle composizioni da camera e il racconto della vita di Iditta Parpagliolo, compositrice tra le prime donne in Italia a dirigere un’orchestra in concerto
Sabato 24 ottobre 2020, ore 18.00 – 19.00, Unione femminile nazionale, Corso di Porta Nuova 32, Milano
Prima esecuzione assoluta integrale delle musiche da camera di Iditta Parpagliolo, composte tra il 1920 e il 1930, cui si aggiungono due duetti dedicati ai figli nel Natale del 1945 e per la Pasqua del 1947.
Progetto e realizzazione a cura del Duo Tracce.
Clarissa Romani, soprano
Colette Cavasonza, pianoforte
con la partecipazione di
Ensemble Hornpipe
e di
Diletta Sereno, arpa
Saluti istituzionali
Diana De Marchi
presidente Commissione Pari opportunità e diritti civili Comune di Milano
Iditta Parpagliolo (Roma, 1904 – Monte Porzio Catone, 1994), allieva di Alfredo Casella e Ottorino Respighi, esordisce giovanissima come pianista, esibendosi spesso in duo con la violinista Maria Balbis. Interessata prioritaramente alla composizione, si esprime con particolare originalità nella musica da camera e con opere sinfoniche per orchestre e grandi orchestre, che in certi casi dirigerà lei stessa. Nel 1932 sposa Giovanni Salviucci, compositore, da cui avrà tre figli. Rimasta vedova nel 1937, abbandona l’attività creativa che riprenderà in parte nel secondo dopoguerra.
A tutela della salute pubblica, dobbiamo tenere sotto controllo il numero di partecipanti. Sono disponibili 30 posti, ad ingresso gratuito.
Chiediamo la vostra gentile collaborazione, registrandovi qui 👉
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-iditta-o-il-talento-celato-concertoconferenza-124809848617
Il concerto/conferenza sarà trasmesso in diretta streamign dall’Ensemble Hornipipe, il costo è ad offerta libera. Per iscriversi alla diretta, scrivere a ensemblehornpipe@yahoo.it entro sabato alle 15.00