Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta
Mercoledì 22 novembre 2017, ore 17.30
Per la prima volta in Italia, il volume ricostruisce la storia del parto e della nascita in Occidente dal mondo antico ai nostri giorni, analizzandone gli snodi e i cambiamenti più significativi. La storia è indagata nelle sue molteplici sfaccettature culturali, sociali, religiose, da cui discendono rituali e pratiche terapeutiche, norme religiose e civili, forme di potere e disciplinamento del corpo femminile.
Franca Pizzini
sociologa e scrittrice
Walter Costantini
presidente Corso di Laurea in Ostetricia – Università di Milano
Flores Reggiani
storica e archivista
Valeria Palumbo
giornalista e storica
dialogano con l’autrice
Nadia Maria Filippini
coordina
Eleonora Cirant
Unione femminile nazionale
Nadia Maria Filippini ha insegnato Storia delle donne presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È socia fondatrice della Società Italiana delle Storiche; ha fatto parte del direttivo e della redazione di «Genesis».
Tra le sue opere, ricordiamo La nascita straordinaria. Tra madre e figlio: la rivoluzione del taglio cesareo (sec. XVIII-XIX) (FrancoAngeli, 1995), la curatela di La scoperta dell’infanzia. Cura, educazione e rappresentazione, Venezia 1750-1930 (con T. Plebani, Marsilio, 1999) e, per i tipi di Viella, di Corpi e storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea (con T. Plebani e A. Scattigno, 2002).