Un nuovo fondo librario si è aggiunto alla raccolta della biblioteca dell’Unione femminile: i volumi sono appartenuti alla biblioteca di Luigi Majno ed Ersilia Bronzini, che il figlio Edoardo aveva donato a Elda Mazzocchi Scarzella, fondatrice del Villaggio della madre e del fanciullo, in nome dell’amicizia e della collaborazione che correva tra loro (1) e che, dopo parecchi decenni, il Villaggio ha donato alla nostra biblioteca includendone anche di propri.

La raccolta rispecchia gli interessi di chi la formò. C’è dunque (ma non solo) materiale per lo studio del sistema giudiziario, in particolare legato alla condizione minorile, e per lo studio delle correnti pedagogiche progressiste.

Su parecchi volumi è presente un ex libris raffigurante, sotto il nome di Luigi Majno, una bambina che legge. È Carlotta, figlia di Luigi ed Ersilia, ritratta da Giuseppe Mentessi.


(1) Elda Mazzocchi Scarzella, Liberazione a Milano dal 25 aprile 1945 : dall’arrivo dei primi reduci al villaggio della Madre e del Fanciullo, Milano, Giessea, 1985

Verified by MonsterInsights