Giovedì 31 gennaio 2019
ore 17.30, Unione femminile nazionale, Corso di Porta Nuova 32, Milano
Famiglie migranti e seconde generazioni: trasformazioni delle relazioni famigliari e della vita quotidiana nei processi migratori
è il secondo appuntamento di un percorso dedicato alle migrazioni femminili e organizzato da Iris e Unione femminile nazionale (valido per la formazione insegnanti)
Paola Bonizzoni porta un’analisi di taglio storico sulle principali forme e i canali che la migrazione femminile ha avuto nel nostro paese – migrazione familiare, economica, umanitaria – con particolare riferimento alle sue più recenti evoluzioni e alle implicazioni di queste trasformazioni su percorsi, profili e traiettorie d’inserimento delle donne straniere in Italia.
Sabika Shah Povia porta una testimonianza e una riflessione su com’è cambiata l’Italia da quando sono arrivati i suoi genitori negli anni ’70 ad oggi; quali erano i fattori che crescendo l’hanno fatta sentire “diversa”; perché, nata e cresciuta a Roma, insiste nel definirsi italo-pakistana; quale dovrebbe essere il ruolo delle seconde generazioni all’interno del processo di integrazione.
Paola Bonizzoni è professora associata presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, presso cui svolge attività di ricerca sui temi delle migrazioni internazionali.
Sabika Shah Povia è una giornalista italo-pakistana che si occupa principalmente di terrorismo in Europa, islam, integrazione e migrazioni. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali e internazionali. Lavora come collaboratrice dell’Associazione Carta di Roma e dell’ufficio stampa della sezione italiana di Amnesty International.
Info e prenotazioni
Ciclo di incontri valido per la formazione insegnanti organizzato da Iris e Unione femminile nazionale
segreteria@unionefemminile.it
tel. 026599190