Crescere insieme. Il Collettivo donne fotoreporter

Mostra fotografica 6 marzo – 31 maggio 2024

Inaugurazione 6 marzo, ore 17.30

Unione femminile nazionale, Corso di Porta Nuova 32 Milano

Si inaugura il 6 marzo alle 17.30 la mostra del Collettivo donne fotoreporter allestita all’Unione femminile nazionale in collaborazione con l’Associazione Donne In e con la Fondazione Anna Kuliscioff, nell’ambito di Milanosifastoria.

In mostra opere di Liliana Barchiesi, Kitti Bolognesi, Giovanna Calvenzi, Marisa Chiodo, Marzia Malli, Laura Rizzi e Livia Sismondi, per un progetto che ha già avuto una prima esposizione al MACOF Centro della fotografia italiana di Brescia, città della cultura 2023. Sul tema generale dell’evento, Crescere Insieme, ognuna delle fotografe ha sviluppato un proprio progetto.

Il Collettivo donne fotoreporter di Milano si è formato nel 1976 in modo casuale in risposta ad un invito di partecipazione a una mostra collettiva. La prima esperienza comune è stata la realizzazione di un audiovisivo “sulla donna” con immagini tratte dagli archivi di ciascuna delle fotografe. Il progetto successivo, Ruoli – così come ci vedono, ha portato alla realizzazione di sette immagini che ironizzano sui luoghi comuni che riguardano le donne che lavorano con la fotografia. È del 1979 la mostra Una Nessuna Centomila, inaugurata in ottobre alla Galleria d’If di Palermo diretta da Letizia Battaglia e Franco Zecchin. Qui il collettivo torna sui ruoli di genere dedicandosi nello specifico al lavoro domestico come elemento costante nella vita delle donne, in una mostra-specchio delle stesse autrici-fotografe realizzata con la complicità delle tante donne che con loro hanno collaborato. Nel 1980 la mostra è esposta a Palazzo Fortuny di Venezia diventando occasione di un convegno femminista nazionale. Dopo questo evento il Collettivo si scioglie o, meglio, le sue componenti scelgono strade diverse.

Il Collettivo si riunisce nel 2019, invitato ad esporre al MACOF in occasione del Brescia Photo Festival Donne. Nel 2023 il nuovo invito del MACOF con la realizzazione dei sette nuovi progetti sul tema Crescere insieme, che a Milano saranno in mostra dal 6 marzo al 31 maggio nella Sala delle Colonne dell’Unione femminile nazionale.

Indirizzo: Unione femminile nazionale, Corso di Porta Nuova 32, Milano

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-18 (mercoledì 9-13 e 15-18).

Ingresso libero.

Informazioni: Tel. 026599190 – segreteria@unionefemminile.it