Il volume è frutto di un progetto di ricerca-azione realizzato dal Centro studi per l’educazione alla legalità dell’Università Cattolica di Brescia. Propone un percorso de educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Nella prima parte sono presentati i risultati dell’indagine campionaria sulle percezioni giovanili di legalità: dove e come gli adolescenti imparano le regole, quali variabili intervengono nell’osservanza delle stesse, il ruolo degli adulti nel fornire modelli ed esempi di vita significativi.
Nella seconda parte è illustrato il percorso pratico della ricerca-azione, un percorso finalizzato ad attivare comportamenti consapevoli e che può essere sperimentato sia in contesti educativi scolastici che extra-scolastici.
Maddalena Colombo e Vera Lomazzi (a cura di), Costruire legalità con gli adolescenti. Dalle percezioni alla peer education in ambito scolastico ed extrascolastico, Erickson, 2012
Le autrici:
Maddalena Colombo è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Vera Lomazzi è dottoranda in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore