L’Unione Femminile Nazionale partecipa all’edizione 2023 di Archivissima, il Festival degli Archivi, dedicata quest’anno al tema Carnet de voyage, proponendo il podcast Viaggi in oriente. Aldo Moro in Giappone, Tullia Romagnoli Carettoni e Lydia Franceschi in Cina, realizzato in collaborazione con l’Archivio Flamigni e la Fondazione Roberto Franceschi. Il podcast è corredato da fotografie originali dei viaggi, tratte dagli archivi.

Aldo Moro si è recato come ministro degli esteri in Giappone nel 1970. Tullia Romagnoli Carettoni e Lydia Franceschi, insieme ad una delegazione di altre donne, in Cina nel 1978. Il primo a consolidare gli ottimi rapporti economici e di politica estera che intercorrevano tra Italia e Giappone, a visitare le università, i giornali e le fabbriche; le seconde a vedere da vicino un paese appena uscito dalla rivoluzione culturale e a confrontarsi su temi come la condizione delle donne, le alleanze internazionali, la scuola e una diversa impostazione sociale. Narrazioni di viaggio attraverso articoli di giornale, appunti e diari personali che ci permettono di confrontarci con l’oggi attraverso i racconti di ieri.

Archivissima, il Festival degli Archivi, è il festival italiano dedicato alla promozione e valorizzazione degli archivi storici, grazie a una contaminazione di linguaggi e format: podcast, live, mostre, spettacoli teatrali, talk, masterclass. La manifestazione ha luogo a Torino dall’8 all’11 giugno 2023.

I podcast sono disponibili per l’ascolto a partire dalle 18 del 9 giugno.

https://www.archivissima.it/oggetti/3418-viaggi-in-oriente-aldo-moro-in-giappone-tullia-romagnoli-carettoni-e-lydia-franceschi-in-cina


Archivi dell’Unione femminile nazionale, Fondo Carettoni. Viaggio in Cina del 1978; Visita alla grande muraglia. Da sinistra: Lydia Franceschi (la prima), Tullia Romagnoli Carettoni (la terza), Emma Bonino (la quarta), Tina Anselmi (la quinta), Susanna Agnelli (la sesta), Dacia Maraini (la settima).