Dal 4 al 9 giugno torna Archivissima, il festival che dal 2018 ha l’obiettivo di promuovere presso il grande pubblico i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici. Il tema dell’edizione 2021 è #generazioni:

Dentro di sé le #generazioni contemplano un mondo di sfumature, a partire dalla stessa radice etimologica che trova nella lingua greca e latina il significato principale da cui tutto ha avuto inizio. “Nascita”, sì, ma soprattutto “capacità di generare”, “far essere”, dando vita a qualcosa capace di “lasciare un segno”, perpetuandosi nel tempo. È questa polisemia di significati che archivissima mette al centro dell’edizione 2021. A partire da una costante: la capacità delle #generazioni di costruire relazioni.

https://www.archivissima.it/2021/about

Il festival si apre con “la notte degli archivi”, quest’anno con una formula ibrida. In parte dal vivo, con eventi organizzati nelle sedi degli archivi, e in parte online, sui media della manifestazione:

Una lunga notte per scoprire più di 300 archivi sparsi per il territorio italiano. Più di 100 podcast e oltre 270 video per guidare il pubblico alla scoperta di storie inedite legate al tema delle generazioni e custodite negli archivi. Appuntamento alle 18.30 sul sito di Archivissima!

https://www.archivissima.it/2021/la-notte-degli-archivi

L’Unione femminile nazionale ad Archivissima

La mostra sugli ebrei milanesi inaugurata lo scorso 25 aprile e organizzata nell’ambito della rete MilanoAttraverso, a cui abbiamo partecipato fornendo le fonti e le foto per la scheda su Lina Schwarz. Qui la presentazione sul sito di Archivissima: https://www.archivissima.it/2021/podcast/1449-vite-attraverso-generazioni

Il podcast sull’Ufficio di collocamento del personale di servizio femminile, aperto nel 1905 grazie alla costituzione di un consorzio fra Società Umanitaria e Unione Femminile Nazionale con lo scopo di dare assistenza alle giovani donne arrivate in città per cercare lavoro come domestiche, attivo fino al 1938. https://www.archivissima.it/2021/podcast/1199-la-difesa-dei-diritti-delle-lavoratrici-agli-inizi-del-novecento-lattivita-dell-ufficio-di-collocamento-per-il-personale-femminile-di-servizio.

I podcast sono disponibili a partire dalle 20 di venerdì 4 giugno 2021

Verified by MonsterInsights