Marzo-maggio 2019, Unione femminile nazionale, Corso di Porta Nuova 32, Milano
La cronaca quotidiana ci riporta preoccupanti notizie con protagonisti sempre più giovani coinvolti in situazioni di dipendenze. Le famiglie, la scuola e le altre agenzie formative sembrano essere disarmate di fronte a questo fenomeno. Conoscerlo nelle sue nuove forme e dimensioni è il primo passo per poterlo affrontare.
Vecchie e nuove sostanze
Giovedì 21 marzo, ore 17,30
Corrado Celata (ATS – Milano)
I fenomeni di abuso e le dipendenze da sostanze e comportamenti sono questioni in continuo mutamento che chiedono non solo di approfondire le conoscenze di chi ha responsabilità educative e sociali sui quadri della situazione e le tendenze, ma anche di ridefinire in modo radicale gli approcci e le strategie di intervento preventivo.
Introduce Imma Arcadu (Centro Filippo Buonarroti)
Ludopatia: sempre più piccoli
Giovedì 28 marzo, ore 17,30
Corrado Celata (ATS – Milano)
La diffusione del gioco d’azzardo nelle nostre comunità rappresenta una sfida di straordinaria urgenza e rilievo per il mondo sociale ed educativo. Ricerca ed esperti ci dicono che non è mai troppo presto per mettere in campo opportune attenzioni preventive, per rinforzare fin da piccoli le competenze protettive di bambini e ragazzi, per contrastare la pressione sempre più forte dei modelli culturali contemporanei, per fronteggiare la pressione di mercati sempre più aggressivi e invadenti.
Internet addiction, la dipendenza digitale?
Giovedì 9 maggio, ore 17,30
Marco Gui (Università Milano-Bicocca)
La relazione illustra le principali caratteristiche della cosiddetta “iperconnessione”, condizione in cui ci troviamo in seguito alle recenti innovazioni nel campo della comunicazione. Discuteremo di quali sfide tale condizione pone agli utenti e agli educatori.
In particolare, analizzeremo da un punto di vista scientifico alcune problematiche riguardanti la sovrastimolazione e il sovrautilizzo dei media, specie nell’età dell’adolescenza. Proporremo infine alcuni suggerimenti per le pratiche educative e per
la vita quotidiana, oltre che per le politiche pubbliche sulla
digitalizzazione.
Nell’occasione verranno distribuiti gli Atti degli incontri 2016/18
“La scuola italiana oggi. Studi e ricerche”
E’ previsto ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE certificato da OPPI, Ente accreditato per l’aggiornamento, valido ai fini dell’obbligo formativo.
Ingresso libero, gradita conferma di partecipazione.
Per informazioni:
Tel. 026572269
info@centrofilippobuonarroti.com – segreteria@unionefemminile.it
www.centrofilippobuonarroti.com – www.unionefemminile.it
Organizzano: Centro Filippo Buonarroti e Unione femminile nazionale.