Adesione #8M2019

In programma per il 08/03/2019

L’Unione femminile nazionale aderisce allo sciopero e alla manifestazione dell’8 marzo 2019. Aderiamo alla giornata […]

L’Unione femminile nazionale aderisce allo sciopero e alla manifestazione dell’8 marzo 2019.

Aderiamo alla giornata internazionale dell’8 marzo per continuare le nostre battaglie antirazziste, antisessiste, antifasciste.

Noi dell’Unione femminile nazionale, infatti, sin dai primi del ‘900, a Milano e poi in tutta Italia, ci siamo battute per i diritti delle lavoratrici e dei minori, per la parità di salario, per il diritto di voto, per l’istruzione delle donne, per i diritti civili, per il valore sociale della maternità, per la pace, e contro ogni forma di violenza e di autoritarismo anche sfidando il regime fascista.

Noi per prime abbiamo aperto una Casa comune per le associazioni di donne al fine di realizzare da subito una cittadinanza concreta in nome di diritti sociali imprescindibili. Per questo, quando non esistevano, abbiamo creato: “Uffici indicazioni e assistenza” per persone disoccupate, bisognose, immigrate; uffici di collocamento e pensionato per le domestiche; guardie ostetriche per le lavoratrici; scuole per formare le donne alle nuove professioni; consultori pediatrici; casse di maternità; un Comitato contro la tratta (prostituzione forzata) e un luogo di accoglienza per bambine e donne maltrattate, violentate, costrette alla prostituzione.

Oggi l’Unione offre alla città: sportello legale e counselling sui temi inerenti il diritto civile in generale, e in particolare il diritto di famiglia; biblioteca specializzata e archivi storici; progetti didattici, formazione per insegnanti, progetti scuola-lavoro; convegni, incontri e seminari, concerti e serate di prosa.

Contatti: segreteria@unionefemminile.it – 02.65.99.190
documentazione@unionefemminile.it – 02.65.72.269
https://www.unionefemminile.it https://www.facebook.com/unionefemminile