Ciclo di incontri ottobre 2018 – febbraio 2019
Un percorso prosposto da Liliana Moro nel tentativo di vedere la resilienza e/o la complicità delle donne in momenti storici in cui l’iniziativa degli uomini di potere si fa particolarmente pericolosa per il benessere e anche la sopravvivenza delle persone.
Sappiamo che le donne non sono e non sono state affatto assenti dalla storia, ma la loro azione è stata sovente ignorata o travisata da una memoria di segno prevalentemente maschile. Ora che le ricerche portate avanti da storiche si sono moltiplicate, dovrebbe essere possibile anche vedere la varietà e la complessità di questa presenza.
Il percorso, organizzato dalla Libera Università delle donne in collaborazione con l’Unione Femminile Nazionale, prevede complessivamente 6 incontri a cadenza quindicinale il giovedì dalle 18 alle 20 in Corso di Porta Nuova, 32 – Milano
Programma
25 ottobre 2018
Liliana Moro – Donne e guerra, casi di scienziate
nella Prima Guerra Mondiale, Clara Immerwahr e Marie Curie,
nella Seconda Guerra Mondiale, le donne del Progetto Manhattan, le ragazze di Eniac e Hedy Lamarr. Sintesi dell’incontro
8 novembre
Marirì Martinengo e Laura Minguzzi dialogheranno su Storia vivente
Marirì Martinengo ha fatto ricerche storiche sulle Trovatore e su Ildegarda di Bingen. La pubblicazione del libro “La voce del silenzio”, nel 2005, ha dato origine alla pratica della “storia vivente” presso la Libreria delle Donne di Milano. Ad essa partecipa fin da subito Laura Minguzzi, insegnante, Presidente del Circolo della rosa.
22 novembre
Ornella Bolzani – Le donne nei movimenti per la pace
Ornella Bolzani, sociologa, restauratrice, appassionata di storia delle donne, ci parlerà delle donne impegnate nei movimenti per la pace, femminili o misti, che furono attivi in Italia, in Europa e negli Stati Uniti a cavallo tra ‘800 e ‘900 fino alla loro grande sconfitta: lo scoppio della prima guerra mondiale. La sua ricerca è partita dallo stupore per la scoperta di numerosi passaggi dal pacifismo all’interventismo.