Una dispensa dedicata a Maria Attanasio, che raccoglie i suoi scritti letti in occasione di un incontro che si tenuto il 17 maggio 1995 per ricordarla, a pochi mesi dalla scomparsa per una malattia che la colpisce a soli 40 anni.
Giornalista per l’agenzia di stampa “Ansa e “Il Manifesto”, poi consulente editoriale della casa editrice Giunti per la collana Astrea: in gran parte sua è la scelta di frammenti di scritture femminili, selezionate a partire da un tema ogni anno diverso. E’ appassionata di musica (canta per 10 anni nel coro degli Anonymi Cantores), di storia dell’arte e di letteratura. Negli anni Settanta vive a Catania, dove vive con grande coinvolgimento la stagione del femminismo. A Milano, negli anni Novanta, fa parte della redazione di Lapis, partecipa al comitato di gestione della Libera Università delle donne, ed è consigliera dell’Unione Femminile Nazionale.
Così ti vogliamo ricordare. Scritti di Maria Attanasio, Associazione per una Libera Università delle Donne, Unione Femminile Nazionale, 1995
In sua memoria è stato istituito un Premio per ricerche inedite sulla produzione letteraria femminile.