Vogliamo ricordare Renata Magni, una cara inquilina che per 75 anni ha abitato nel nostro stabile di Porta Nuova 32. Classe 1923, è venuta a mancare venerdì 9 aprile.
Era la memoria storica del quartiere, una figura eccezionale conosciuta per la sua gentilezza e cordialità. Amava intrattenersi con tutti sia sulle vicende attuali che su quelle del passato, ed è stata di grande aiuto anche all’Unione femminile sia per risalire ad avvenimenti del periodo bellico, in particolare il bombardamento del 1943 quando la casa dell’Unione è stata gravemente danneggiata, sia nel riferire informazioni e ricordi di persone che hanno abitato qui. Come Gianni Rodari, con cui il figlio Riccardo si intratteneva, incantato dalle filastrocche e dalle storie del celebre scrittore e poeta.
La cara Renata ci mancherà tanto, ma la vogliamo ricordare in modo gioioso perché così avrebbe senz’altro voluto. Lo facciamo riproponendo il servizio di Vera Paggi sulla Tg3 Regionale per il settantesimo anniversario del voto alle donne, in cui Renata testimonia di quando, nel 1946, fu tra le prime donne a votare.