Le prime immigrate in Italia da paesi ex coloniali

In programma per il 14/02/2019

Con Ainom Maricos, presidente dell’associazione Movimenti cittadini del mondo. Kaha Mohamed Aden, scrittrice somala. Mara Tognetti Bordogna, Università Milano-Bicocca

Migrazioni femminili dagli anni Cinquanta a oggi

Ciclo di incontri valido per la formazione insegnanti organizzato da Iris e Unione femminile nazionale

Le prime immigrate in Italia da paesi ex coloniali: filippine, eritree e somale

Giovedì 14 febbraio ore 17.30, Unione femminile nazionale, Corso di Porta Nuova 32, Milano

Ainom Maricos, presidente dell’associazione Movimenti cittadini del mondo
Kaha Mohamed Aden, scrittrice somala
Mara Tognetti Bordogna, Università degli studi di Napoli Federico II

Ainom Maricos porta una riflessione sul tema della cittadinanza a partire dalle sue molteplici esperienze in campo istituzionale e associativo. Di origine eritrea, vive in Italia da più di 40 anni. È stata dirigente del movimento di liberazione dell’Eritrea e rappresentante della rete delle associazioni di donne eritree in Italia, consigliera comunale a Milano dal 1996 al 2001 e ha ricoperto incarichi nel mondo associativo e cooperativo: Associazione Cittadini dal Mondo, Città Mondo (una rete che aggrega più di 100 associazioni a Milano), Prendiamo la parola (rete donne migranti), dirigente nella Lega delle Cooperative.

Kaha Mohamed Aden, a partire dalla sua esperienza di immigrata somala e poi cittadina italiana, prende spunto dai suoi racconti per mettere in rilievo lo scontro/incontro di differenti culture, linguaggi e immaginari. Kaha Mohamed Aden è Scrittrice somala, laureata in economia, ha pubblicato per Nottetempo la raccolta di racconti Fra-intendimenti. Collabora con diverse riviste e svolge varie attività nel settore della mediazione culturale, occupandosi di immigrazione e intercultura.

Mara Tognetti porta una testimonianza su come nel tempo si sono modificati i profili delle donne della migrazione e che impatto tali trasformazioni hanno avuto sulla società. Mara Tognetti è Professoressa Ordinaria di Sociologia generale, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra le sue pubblicazioni, segnaliamo Politiche sociali ed immigrati stranieri (Carocci, 1999), Donne e percorsi migratori. Per una sociologia delle migrazioni (Franco Angeli, 2015)

 

 

Crediti fotografici: Eritrei a Milano. Giovane coppia appoggiata ad un gioco elettronico di un bar di Via Leoncavallo. Milano, 1983. Archivio di etnografia e storia sociale.
http://aess.regione.lombardia.it/ricerca/ricerca_src/scheda_ite.php?idk_id=IMM-LOM60-0005053&sigla=aess_view&ite_tkt=IMG&alleg=/aess_upload/aess_view_web/Token/web/TKD-62473.jpg