In più occasioni gli Incontri Genitori–Insegnanti si sono occupati del processo di socializzazione delle nuove generazioni, sia dal punto di vista delle “agenzie di socializzazione”, sia dalla prospettiva dell’individuo e del suo adattamento alle pratiche, alle regole e ai valori della cultura di appartenenza.

Con il ciclo di incontri documentati in questi Atti il tema è affrontato a partire dalla presenza diffusa e pervasiva delle tecnologie digitali e in particolare di Internet e dei social network, cioè a partire dal fatto che il processo di socializzazione è influenzato sempre di più e sempre più precocemente da esperienze e relazioni “virtuali” vissute in questi nuovi ambienti in cui bambini e adolescenti vivono, crescono e si formano.

I contributi qui raccolti, presentati da chi a questo fenomeno ha dedicato ricerche e pubblicazioni, offrono dati e riflessioni che consentono di andare oltregli sterili pregiudizi o i giudizi superficiali che quasi inevitabilmente accompagnano questi fenomeni di cambiamento.

Gli Atti sono realizzati dal Centro Filippo Buonarroti e Unione femminile, a cura di Andrea Varani. Sono disponibili in forma cartacea presso la sede dell’Unione femminile nazionale, in Corso di Porta Nuova 32, oppure possono essere richiesti in formato pdf inviando una mail a segreteria@unionefemminile.it

Indice:

Introduzione
di Andrea Varani…………………………………………Pag. 7
Culture digitali e sfide educative
di Piermarco Aroldi…………………………………… Pag. 17
La sovrabbondanza comunicativa
e l’uso consapevole dei media
di Marco Gui……………………………………………. Pag. 39
Internet: rischi e opportunità
di Giovanna Mascheroni …………………………… Pag. 57
Sfide evolutive in adolescenza:
cosa devono sapere gli adulti
di Alberto Pellai………………………………………..Pag. 77

APPENDICE
Presentazione dell’intervento di Marco Gui
a cura di Gloria Ratti………………………………….Pag. 93
Il docente costruttivista
di Andrea Varani ……………………………………..Pag. 97
Gli autori……………………………………………….. Pag. 107