Cartoline da Roma
Mercoledì 14 febbraio 2017, ore 18.00
Cartoline da Roma è il libro (Unicopli, 2017) che Lidia Campagnano dedica alla città che le è cara e lo fa con sollecitudine sublime e malinconica resilienza attraversando luoghi famosi e sconosciuti ma sempre significativi testimoni di vicende privatissime o pubbliche.
Roma è casa ed estero al tempo stesso, l’amore per la città fronteggia lo straniamento che si prova in un luogo sconosciuto.
Campagnano racconta Roma, sé stessa e la vita con i suoi tumulti e i suoi doni ad un’amica che è il simbolo di tutta la vicinanza possibile fra donne, una straniera, scappata da una guerra, che riceve a piene mani regali inauditi dall’autrice e ne farà tesoro, ricambiando con altrettanta abbondanza, si intuisce.
Memoria, testimonianza e nuovi modi di esistere nel libro si fanno possibili simboli di un sentire diverso e migliore.
Intervengono con l’autrice
Paola Redaelli
redattrice editoriale
Salvatore Veca
filosofo
Lidia Campagnano, nata a Bergamo, ha vissuto a lungo tra Novara, Como, Roma e Milano dove vive attualmente. Ha lavorato per quasi vent’anni come giornalista per «il Manifesto» collaborando anche con altri giornali e con la Rai.
I temi del suo impegno divulgativo hanno da sempre spaziato fra la politica e il sociale con particolare attenzione alla politica delle donne, è stata fra le voci significative del movimento femminista.
Lo sguardo di Lidia Campagnano ha colto la relazione esistente fra la politica sbagliata e le guerre che ne derivano scrivendo due testi incisivi, Gli anni del disordine, La Tartaruga, Milano, 1996 e Un dopoguerra ancora, Erga Edizioni, Genova, 2000. Cartoline da Roma (Unicopli, 2017) è il suo ultimo libro.
Con una scrittura ardita e lirica, Campagnano ripercorre i luoghi che ne hanno segnato la lunga e densa permanenza in una città tanto lontana dalla sua “bergamasca” di origine e da Milano, la città in cui è più vissuta e dove ha deciso di tornare qualche anno fa. (Leggendaria, n. 178/2018)
Recensioni
Alessandra Pigliaru, Tra affetti e politica “Cartoline da Roma di Lidia Campagnano, in: il manifesto, 19/07/2017 – PDF
Barbara Bonomi Romagnoli, Strade e piazze che conservano memoria dei discorsi tra donne, in: La 27maOra, 15/18/2017
Elisabetta Roncoli, Cartoline da Roma, in: Leggere Donna (Ferrara), n. 178 – PDF
Leggendaria, 78/2018 – PDF
Concetta Brigadeci, Cartoline da Roma, unionefemminile.it