Vita e traduzioni di Gigliola Venturi

05/06/2018

di Aldo Agosti, sulla vita e l’opera di Gigliola Venturi, traduttrice e poeta

«Quel mare di locuzioni tempestose». Vita e traduzioni di Gigliola Venturi, di Aldo Agosti in: “tradurre. pratiche teorie strumenti” n. 14 (primavera 2018)

L’articolo traccia un ritratto di Gigliola Venturi, nata Spinelli (1917-1991), che fu una figura di assoluto rilievo del mondo della traduzione, e nell’arco di un’attività quarantennale tradusse oltre una ventina di opere dal russo.

La sua instancabile attività editoriale è ricostruibile attraverso la preziosa documentazione che si trova nella parte del suo archivio depositata presso l’Unione nazionale femminile, che conserva anche le copie delle sue bellissime poesie.

Ma quella di Gigliola Venturi è stata una vita ricca, straordinaria, intensa, anche tragica. Oltre che protagonista della Resistenza a Torino e Milano, fu per sette anni segretaria dell’Associazione per l’iniziativa sociale, al centro della rete che sostenne l’azione di Danilo Dolci in Sicilia.

Da questo primo profilo biografico emerge poi quanto forte e paritario sia stato il rapporto anche intellettuale con il marito Franco Venturi, uno dei più grandi storici italiani del ‘900.

Leggi l’articolo sul sito della rivista online “tradurre. pratiche teorie strumenti”