tullia carettoni

Ciao Tullia

26/11/2015

Il 24 novembre 2015 si è spenta a Roma Tullia Romagnoli Carettoni. La ricordiamo con questo video.

Il 24 novembre 2015 si è spenta a Roma Tullia Romagnoli Carettoni, che con rigore d’intelletto e passione sociale e politica ha rappresentato diverse generazioni nella storia del nostro paese ma con lo sguardo rivolto al mondo intero sempre in difesa dei più deboli e degli oppressi, in particolare delle donne. La sua generosa donazione delle proprie preziose “carte” agli archivi dell’Unione femminile rimarrà nella memoria di comuni ideali, fonte di studi e di battaglie ancora da compiere per le nuove generazioni.

La vediamo, qui, in una testimonianza raccolta ad ottobre 2014 da Roberta Catalano in occasione della presentazione all’Unione del libro “La felicità è un pezzo di pane e cioccolata“, dedicato, appunto a Tullia. E’ un frammento di conversazione in cui  “la senatrice” parla di ciò cui dedicò la vita intera: la politica nella sua dimensione istituzionale.

 

Qui il resoconto stenografico dell’intervento del senatore Zanda all’assemblea del Senato della Repubblica del 25 novembre 2015