Teatro dell’amore

In programma per il 29/10/2015

Incontro con Anna Lamberti-Bocconi, poetessa e performer. Letture dal suo ultimo libro e presentazione di Laura Di Corcia e Alessandro Magherini

Anna Lamberti-Bocconi, poetessa e performer, legge dal suo ultimo libro

Teatro dell’amore. Poemetti, canzoni, poesie lunghe (Le Voci della Luna Poesia/Dot.com Press, 2015)

Giovedì 29 ottobre 2015, ore 17.45

Con l’autrice intervengono:
Laura Di Corcia
(poetessa e giornalista culturale)
Alessandro Magherini
(poeta e docente di lettere)

Il magistero della parola si compie in queste pagine. Giunta al dominio dello strumento poetico, Anna Lamberti-Bocconi lo piega alle molteplici necessità del testimone, soggetto e oggetto al contempo di un mondo lacerato e colmo di grazia. Come in ogni grande poesia, il segno sfugge alla cifra, non si deposita perché è vivo, continua, e ogni testo è qui il capitolo di un libro che non chiuderà mai perché non chiude la poesia: la più disgraziata e la più pura delle arti sopravvive e spicca il volo e continuamente si rinnova, Araba Fenice e naso di Pinocchio. É anche un insolito romanzo, un’odissea da leggere e rileggere, questo strano oggetto che avete tra le mani. Resiste al tempo, vi richiama alla lettura e ogni volta si propone di nuovo, in quel dettaglio che vi era sfuggito e che diventa nuova chiave di volta.
(Aldo Nove)

Anna Lamberti-Bocconi, poetessa, scrittrice e autrice di testi di canzoni, è nata a Milano nel 1961.
Teatro dell’amore. Poemetti, canzoni, poesie lunghe (Le Voci della Luna/Dot.com Press, 2015) è la sua ultima raccolta di versi. Ha inoltre pubblicato, in poesia: La signorina di Cro-Magnon (Sartoria Utopia, 2014); il poemetto Canto di una ragazza fascista dei miei tempi (Transeuropa, 2010); Devi chiamarmi sempre (Campanotto, 2005); Una poesia (Pulcinoelefante, 1999); Il vino di quella cosa (Campanotto, 1995); Crasi (Pulcinoelefante, 1994); Sale Rosso (Stampa Alternativa, 1992). In prosa: Rumeni (Stampa Alternativa, 2009); Sono stato quel ragazzo (SEB, 2005); La forza della preghiera (Sperling e Kupfer, 2000); Sola sul cammino (Xenia, 1999).
Come autrice di testi di canzoni ha collaborato con Ivano Fossati (in Discanto), Fiorella Mannoia (in Gente comune), Ornella Vanoni (in Argilla), GianCarlo Onorato (in Io sono l’angelo, Falene e Sangue Bianco), Pier Dragone (in Fame di vento).

Scarica la locandina 29 ottobre 2015 incontro con Anna Lamberti Bocconi