Suffragette italiane verso la cittadinanza mostra a Mantova e laboratori didattici

In programma per il 24/02/2018

Dal 24 al 16 marzo, presso la Casa del Rigoletto, in piazza Sordello 23 a Mantova.

Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946), la mostra itinerante sulla storia del movimento suffragista italiano, approda a Mantova grazie all’impegno della Gruppo 7-Donne per la Pace, Donne degli Horti, Comune di Mantova e IstitutoMantovano di Storia Contemporanea.

La mostra è inaugurata il 24 febbraio e si potrà visitare fino al 16 marzo, presso la Casa del Rigoletto, in piazza Sordello 23.

Intervengono all’inaugurazione

Comune di Mantova
Lorenza Baroncelli – Carlo Micheli
Istituto Mantovano di Storia Contemporanea
Daniela Ferrari
Gruppo7-Donne per la Pace
Teresa Rabitti
Donne degli horti
Nella Roveri
Unione Femminile Nazionale – Milano
Eleonora Cirant

Per l’occasione è stato pubblicato anche un catalogo curato da Fernanda Goffetti del Gruppo 7-Donne per la Pace e introdotto da Daniela Ferrari, Presidente Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

Volantino mostra Mantova

Il servizio su Mantova TV (web tv) https://www.facebook.com/Mantova.TV

Il Paese delle donne online

La Gazzetta di Mantova

La mostra è supportata dal corso di formazione per insegnanti “La cittadinanza femminile dal suffragismo alla Costituzione”, organizzato dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e curato da Nicoletta Azzi, Fernanda Goffetti e Maria Teresa Rabitti, articolato in cinque incontri (dal 26 febbraio al 23 marzo 2018); esso fa seguito a un altro ciclo di lezioni, dal titolo “Costituzione e genere”, svolto nei mesi di novembre e dicembre 2017, sulle tematiche della partecipazione politica femminile nel Novecento, sul lavoro femminile, sulle donne all’Assemblea Costituente.

Ci si augura, dunque, che queste attività possano contribuire a dimostrare quanto sia costato e quale valore abbia la grande conquista del voto alle donne, che oggi sembra essere scontata, soprattutto per le giovani generazioni. E ci si augura che proprio le giovani e i giovani possano trarne beneficio e insegnamento.

Il corso per insegnanti  si svolgerà  presso la Sala delle Colonne  del Centro Culturale “Baratta” (corso Garibaldi 88).  Ad alcuni degli incontri seguirà un’attività laboratoriale. Si ricorda che il corso sarà riconosciuto valido dal MIUR solo con il 75% delle presenze. Le iscrizioni vanno effettuate attraverso la piattaforma  SOFIA-MIUR all’indirizzo http://sofia.istruzione.it.

Gli e le  insegnanti sono pregat* di inviare all’indirizzo dell’Istituto una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

lunedì 26 febbraio 2018  ore 15,30 – 18,30  Cettina Brigadeci (UFN, Milano) presenterà la mostra SUFFRAGETTE ITALIANE VERSO LA CITTADINANZA (1861 – 1946)  e il suo utilizzo nel curricolo del ‘900 – Laboratorio

lunedì 5 marzo  2018 ore 15,30 – 18,30  Maria Teresa Sega (rEsistenze,Venezia) – Suffragiste mantovane: le sorelle Sacchi, un history case – Laboratorio

martedì  6 marzo 2018  ore 16 – 19 – Maria Teresa Sega (rEsistenze,Venezia) – Pacifiste e interventiste alla I guerra mondiale a Mantova

martedì13 marzo 2018  ore 16 – 19 – Emma Baeri (storica, Catania)  Elena Caruso (giurista, Catania) Conversazione fra generazioni sulla cittadinanza femminile

venerdì 23 marzo 2018  ore 15,30 – 18,30 – Laboratorio conclusivo